Istat, prezzi alla produzione in aumento su luglio 2011: + 2,1% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Istat, prezzi alla produzione in aumento su luglio 2011: + 2,1%

In una nota diffusa da Istat si legge che “nel mese di luglio 2012, l’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali registra un aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente e del 2,1% rispetto a luglio 2011 (lo stesso tasso tendenziale registrato a giugno).ndice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali registra.
I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno aumentano dello 0,4% rispetto a giugno e del 2,4% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registra una variazione congiunturale dello 0,1% ed una tendenziale dello 0,6%.
I prezzi dei beni venduti sul mercato estero rimangono invariati sul mese precedente, sintesi di un calo dello 0,1% per l’area euro ed una variazione nulla per l’area non euro. In termini tendenziali si registra un incremento dello 0,9% (+0,6% per l’area euro e +1,2% per quella non euro).
Il contributo maggiore alla crescita tendenziale dell’indice dei prezzi dei beni venduti sul mercato interno proviene dai prodotti energetici (1,4 punti percentuali). Per il mercato estero i contributi più significativi derivano, per l’area euro, dai beni intermedi e dall’energia (per entrambi 0,2 punti percentuali), per quella non euro dai beni intermedi (0,4 punti percentuali).
Il settore di attività economica per il quale si rileva la crescita tendenziale dei prezzi più marcata è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con un incremento del 5,6% sul mercato interno e del 6,2% su quello estero”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia