Governo, Monti: “Ho sempre pensato fosse più difficile fare sindaco che premier” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Monti: “Ho sempre pensato fosse più difficile fare sindaco che premier”

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Monti, incontrando l’intergruppo parlamentare per l’Agenda Urbana: “Un migliore raccordo tra cittadini e politica è lo sforzo principale al quale tutti dobbiamo attendere”.
“La città è il centro dell’azione di governo – ha sottolineato -. Dal latino ‘urbs’, da cui urbano, è un aggettivo, e urbanità, un sostantivo. Non sono queste cose di cui abbiamo particolarmente bisogno nel nostro paese? Sennò usiamo il greco, con polis, radice di politica. Il semplice concetto di Agenda urbana, comunque lo decliniamo, ha tutti gli elementi su cui lavorare, compreso un migliore accordo tra cittadini e politica, e viceversa.
Uno sforzo principale al quale tutti dobbiamo attendere”.
“Devo dire – ha poi detto il premier -, visto che è presente anche il presidente dei sindaci, che nella lunghissima fase della mia vita in cui vedevo la politica come un oggetto di grande interesse ma il più lontano possibile, ho sempre pensato che essere sindaco di una grande città dovesse essere la funzione politica più difficile, molto più di quella che, in questo momento, io ricopro”.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia