Microsoft e Google: anche gli intoccabili vengono colpiti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Microsoft e Google: anche gli intoccabili vengono colpiti

di Matteo Buttaroni

A quanto pare neppure i “colossi” se la passano tanto bene. Di questi tempi può toccare anche a mostri del business come Microsoft e Google di essere colpiti.
Proprio queste due “colonne”, infatti, hanno registrato bruschi movimenti al ribasso.
Complice del brutto tonfo del colosso di Redmond è probabilmente la scissione, il 4 maggio di quest’anno, tra Windows e la piattaforma Windows Live. Il giro d’affari “microsoftiano” è infatti, proprio alla vigilia del lancio d Windows 8, calato del 7,9%, a 16,01 miliardi di dollari, mentre gli utili sono scesi addirittura del 22%. Ancora di salvataggio è stata la vendita dei pacchetti Office (Word, Powerpoint, Outlook…) alle aziende che hanno riempito, o meglio, hanno quasi riempito il vuoto lasciato dalla vendita dei computer.
In termini di utili nel terzo trimestre, terminato a fine settembre, la Microsoft il calo subito è a 4,47 miliardi di dollari, quindi 53 centesimi ad azione, contro i 5,74 miliardi di dollari, 68 centesimi ad azione, dello stesso periodo dello scorso anno. Oltretutto il calo è stato inferiore alle attese degli analisti che si aspettavano un calo a 56 centesimi per azione per un giro di affari da 16,42 miliardi di dollari. A tutto ciò si aggiunga che le spese operative hanno registrato un incremento del 2,2%. La conseguenza è stata che nelle contrattazioni il titolo ha subito una perdita dell’1,2% dopo il rialzo del 14% visto in chiusura.
Strano è invece quanto successo a Google, che mercoledì ha pubblicato per errore i propri risultati trimestrali prima della chiusura degli scambi di Wall Street, mostrando così risultati anche in questo caso sotto le attese. Ciò ha causato una perdita del titolo pari all’8%. I dati diffusi in anticipo riportano che il terzo trimestre è stato chiuso con un utile netto di 2,18 miliardi di dollari, in calo quindi rispetto ai 2,73 miliardi registrati nel terzo trimestre dello scorso anno. Quanto accaduto ha fatto sì che i titoli di Big G venissero sospesi in attesa del completamento dei dati effettivi del terzo trimestre.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia