Lavoro, presidente Istat: “Ancora segnali negativi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, presidente Istat: “Ancora segnali negativi”

Secondo il presidente dell’Istat Giovannini “il mercato del lavoro presenta ancora segnali negativi. Va però segnalato come qualche segnale maggiormente positivo viene dalle aspettative sulla futura tendenza dell’occupazione che, a settembre, mostrano un lieve miglioramento nel settore manifatturiero, nel turismo e nei servizi di informazione e di comunicazione. Quanto all’anno in corso, nel primo semestre il numero di occupati è tornato a diminuire (-0,3%, 65mila unità in meno in confronto allo stesso periodo dell’anno precedente), mentre a livello settoriale si confermano forti segnali di sofferenza per il settore industriale: oltre agli occupati, nel secondo trimestre risultano in forte calo le ore lavorate nelle imprese con più di 10 addetti (-4,4% contro il -3,4% del totale dell’economia) e allo stesso tempo è fortemente aumentato il ricorso alla cassa integrazione (+47,3 per cento)”.

 

Scrivi una replica

News

Europee, il 23 maggio confronto televisivo tra Meloni e Schlein

Ancora una manciata di giorni e poi ci sarà il tanto atteso confronto televisivo tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la segretaria del…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, Putin conferma premier Mishustin

Il leader del Cremlino, Vladimir Putin, ha presentato alla Duma la ricandidatura di Mikhail Mishustin per la carica di premier. Lo ha reso noto il…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «Respinto assalto russo a Kharkiv»

«Le forze di difesa ucraine hanno fermato questa mattina l’offensiva russa nella regione di Kharkiv». Lo ha reso noto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, prosegue l’invasione israeliana di Rafah

Prosegue l’offensiva israeliana a Rafah. Nelle ultime ore, l’esercito israeliano ha preso il controllo della strada principale che divide la parte orientale e quella occidentale…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia