La password che non è una password | T-Mag | il magazine di Tecnè

La password che non è una password

Se nell’elenco che abbiamo pubblicato alla fine di questo articolo trovate la vostra password, vi consigliamo di tornare sui vostri passi e di fare qualche piccolo cambiamento. Qui di seguito, infatti, riporteremo le venticinque parole chiave più comuni della rete. Almeno secondo quanto è emerso da una ricerca condotta dall’azienda SplashData, compagnia specializzata in servizi informatici che, come ogni anno, stila l’elenco delle 25 password più usate da chi naviga su internet.
Leggendo i risultati, quel che emerge è come non ci siano grandi differenze rispetto alle graduatorie degli scorsi anni. Poche le new entry: “ninja”, “Jesus”, “password1”, “welcome” e “mustang”. Poca, evidentemente, anche la fantasia degli utenti.
La parola chiave più usata, infatti, è ancora una volta “password”, che condivide il podio con “123456” e “12345678”.
Insomma, non mostriamo un grande estro nel momento in cui dobbiamo scegliere una password per proteggere le nostre email, il nostro profilo Facebook, di Twitter o quant’altro.
E così SplashData ha pensato bene di fornire alcuni consigli per ottenere una password che possa resistere a qualsiasi “attacco” da parte dei pirati della rete.
“Le parole chiave devono avere più di otto caratteri e contenere – spiegano quelli di SplashData – diversi tipi di carattere. Un modo per creare password più sicure e facili da usare è creare frasi con parole corte separate da punteggiatura, come mangia_la_torta_alle_8. Una cosa da evitare assolutamente invece è l’uso della stessa password per più siti. Ognuno deve avere la sua, e se si hanno problemi a ricordarle si possono usare i programmi appositi che le gestiscono”.
Detto questo, pubblichiamo qui di seguito l’elenco delle 25 password più comuni delle rete, con la speranza di esservi utili. Ai primi tre posti, avevamo detto, troviamo: “password”, “123456” e “12345678”. Subito dopo, in quarta posizione “abc123”, in quinta “qwerty” e così via con monkey, letmein, dragon, 111111, baseball, iloveyou, trustno1, 1234567, sunshine, master, 123123, welcome, shadow, ashley, football, jesus, michael, ninja, mustang, password1.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia