Processo Mediaset, Silvio Berlusconi condannato a 4 anni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Processo Mediaset, Silvio Berlusconi condannato a 4 anni

L’ex premier Silvio Berlusconi è stato condannato a 4 anni di reclusione per frode fiscale. Quattro anni, che con l’indulto calano a uno. I giudici hanno anche disposto l’interdizione dai pubblici uffici per cinque anni e il pagamento di una provvisionale di 10 milioni di euro all’Agenzia delle Entrate.
Questa, in pratica, è la sentenza di primo grado con la quale si chiude il processo sulle irregolarità nella compravendita dei diritti televisivi Mediaset.
“I diritti – secondo il parere dei magistrati chiamati a giudicare il caso – erano oggetto di passaggi di mano e di maggiorazioni ingiustificate. Passaggi privi di funzione commerciale. Servivano solo a far lievitare il prezzo”. Per i magistrati il sistema dei costi gonfiati ha così consentito “un’evasione notevolissima”.
Condannato, oltre al cavaliere, anche il produttore statunitense Frank Agrama: 3 anni, pena condonata per indulto. Inoltre, sono stati giudicati colpevoli anche i due ex manager Daniele Lorenzano e Gabriella Galetto, i quali beneficeranno dell’indulto.
Assolti Marco Colombo e Giorgio Dal Negro. Per quanto riguarda le prescrizioni, riguardano tutte gli imputati per riciclaggio, reato derubricato, e sono Erminino Giraudi, Paolo Del Bue, Manuela De Socio e Carlo Scribani Rossi. Prosciolto il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia