Ricerca Tecnè: quanto pesa il voto dei moderati | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ricerca Tecnè: quanto pesa il voto dei moderati

Un’oscillazione del 2% nell’arco di 12 mesi, un elettorato meno suscettibile alle vicende di attualità e “fedele” alle scelte elettorali passate. Questo è quanto emerge dall’analisi del consenso per i moderati nel 2012 dell’istituto di ricerca Tecnè.
In primavera si è verificato il massimo apprezzamento per l’Udc. Il partito di Casini segnava il 6,5% di consensi ad ottobre dello scorso anno, ha toccato gli 8 punti percentuali nel trimestre aprile-maggio-giugno per poi normalizzarsi intorno al 7%. L’inizio 2012 è forte per Fli, con un 5% di partenza, nel corso dell’anno si registra un calo che arriva sotto la soglia del 3% in agosto per risalire al 3,3% nel mese di ottobre. La creatura di Rutelli, Api, non riesce a decollare e dopo un debole avvio a ottobre 2011 con l’1%, oggi non supera lo 0,1% di preferenze.
“Il partito di Montezemolo – conclude Carlo Buttaroni – nel suo manifesto sostiene di non posizionarsi tra i moderati, ma tra i riformisti, la cui collocazione in un sistema maggioritario fatto di alleanze è difficile da immaginare. In Italia è mancato un riformismo vero, di sinistra e di destra, quindi non esiste uno storico di riferimento. Oggi la politica ha lasciato il campo alla tecnica e la geografia del consenso è quanto mai fluttuante. Fatta esclusione proprio per l’ala moderata, che, seppur con limiti quantitativi, risulta essere la meno volatile”.

Sfoglia l’indagine Tecnè in pdf

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia