Come stanno andando le elezioni in Sicilia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come stanno andando le elezioni in Sicilia

“Ho vinto, si cambia”, con queste parole il candidato sostenuto dal Pd e dai centristi, Renato Crocetta, accoglie la sua vittoria alle elezioni regionali siciliane.
I dati sono ancora provvisori, in quanto lo spoglio delle schede non si è ancora concluso, tuttavia la vittoria di Crocetta è certa, con oltre il 30% degli elettori che lo ha votato.
Distante circa sei punti percentuali, il candidato del centrodestra Nello Musumeci. Sul gradino più basso del podio, il candidato del Movimento 5 Stelle Giancarlo Cancelleri, al 18,4%. Infine, il leader di Grande Sud Gianfranco Miccichè fermo al 15,3%.
Euforico il commento del leader del Movimento 5 Stelle, il comico Beppe Grillo, che in mattinata sul proprio profilo Twitter ha scritto: “Seguite lo spoglio in diretta. Boom 5 Stelle”. Analizzando i dati il Movimento 5 Stelle risulta essere il primo partito in Sicilia in termini percentuali con il 15,3% di preferenze.
Subito dietro, c’è il Pd con il 13,5 % (-5% rispetto alle precedenti regionali, quelle del 2008) e il Pdl, fermo al 12,3%. Mentre Idv e Sel non conquistano seggi.
“Vediamo alla fine, perché comunque Grillo c’è e c’è in modo serio”, ha commentato il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, il quale però può anche esultare per quelli che sono da considerarsi “risultati storici”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia