Come stanno andando le elezioni in Sicilia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come stanno andando le elezioni in Sicilia

“Ho vinto, si cambia”, con queste parole il candidato sostenuto dal Pd e dai centristi, Renato Crocetta, accoglie la sua vittoria alle elezioni regionali siciliane.
I dati sono ancora provvisori, in quanto lo spoglio delle schede non si è ancora concluso, tuttavia la vittoria di Crocetta è certa, con oltre il 30% degli elettori che lo ha votato.
Distante circa sei punti percentuali, il candidato del centrodestra Nello Musumeci. Sul gradino più basso del podio, il candidato del Movimento 5 Stelle Giancarlo Cancelleri, al 18,4%. Infine, il leader di Grande Sud Gianfranco Miccichè fermo al 15,3%.
Euforico il commento del leader del Movimento 5 Stelle, il comico Beppe Grillo, che in mattinata sul proprio profilo Twitter ha scritto: “Seguite lo spoglio in diretta. Boom 5 Stelle”. Analizzando i dati il Movimento 5 Stelle risulta essere il primo partito in Sicilia in termini percentuali con il 15,3% di preferenze.
Subito dietro, c’è il Pd con il 13,5 % (-5% rispetto alle precedenti regionali, quelle del 2008) e il Pdl, fermo al 12,3%. Mentre Idv e Sel non conquistano seggi.
“Vediamo alla fine, perché comunque Grillo c’è e c’è in modo serio”, ha commentato il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, il quale però può anche esultare per quelli che sono da considerarsi “risultati storici”.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia