Siria, Bonino: “Accordo su governo transitorio sarà chiave successo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Siria, Bonino: “Accordo su governo transitorio sarà chiave successo”

Emma Bonino, ministro degli Esteri, è convinta che “la nascita di un governo transitorio con pieni poteri, formato con accordo consensuale, sarà la base del nostro sforzo e la chiave del successo. Nei negoziati le parti siriane devono essere sostenute da tutti, anche da chi non è presente oggi. Dobbiamo riuscire a coinvolgere tutti gli attori che hanno un ruolo per la Siria. L’unica via di uscita è l’applicazione del comunicato di Ginevra 1. Sono qui per lavorare per pause umanitarie da mettere in pratica subito, consentendo alle agenzie umanitarie di consegnare gli aiuti in ogni parte della Siria”.
Parlando poi del no di Teheran ai dettami del Ginevra 1, spiega: “Non è un mistero che in Iran, a livello interno ci siano forze reazionarie conservatrici: una miscela esplosiva che ha fatto sì che Zarif non potesse dichiarare pubblicamente di accettare il comunicato finale di Ginevra uno. Al ministro iraniano si chiedeva un’adesione esplicita, ma lui anche per questioni interne non è stato in grado di farlo”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia