Tasse lavoro, Morando: “Le alleggeriremo di 30-35 miliardi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tasse lavoro, Morando: “Le alleggeriremo di 30-35 miliardi”

“Per ridimensionare in modo significativo la pressione fiscale su lavoro e imprese e renderla più o meno simile a quella dei grandi paesi come la Germania, noi dobbiamo alleggerire il prelievo da lavoratori e imprese per 30-35 miliardi di euro l’anno. Un percorso che si concluderà in tre anni. Nel 2014 il governo ha fatto un’operazione, tra bonus 80 euro e manovra sull’Irap, da dieci miliardi. Bisogna che nel triennio noi si riesca a realizzare altri due passi attraverso un percorso coerente, ciascuno per altri dieci miliardi, per riconsegnare alla fine di questi tre anni un Paese nel quale la pressione fiscale su lavoro e impresa è stata portata a dimensioni che mediamente ha negli altri Paesi europei nostri competitori. La strada per trovare le risorse è quella dei tagli alla spesa, il lavoro del commissario alla spending review Carlo Cottarelli è stato utile come lo è stato quello del suo predecessore Bondi. La responsabilità di decidere è della politica e ce la prenderemo e saremo in grado di esercitarla”. Lo ha spiegato nel corso del meeting di Confesercenti il viceministro all’Economia, Enrico Morando.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia