Tasse lavoro, Morando: “Le alleggeriremo di 30-35 miliardi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tasse lavoro, Morando: “Le alleggeriremo di 30-35 miliardi”

“Per ridimensionare in modo significativo la pressione fiscale su lavoro e imprese e renderla più o meno simile a quella dei grandi paesi come la Germania, noi dobbiamo alleggerire il prelievo da lavoratori e imprese per 30-35 miliardi di euro l’anno. Un percorso che si concluderà in tre anni. Nel 2014 il governo ha fatto un’operazione, tra bonus 80 euro e manovra sull’Irap, da dieci miliardi. Bisogna che nel triennio noi si riesca a realizzare altri due passi attraverso un percorso coerente, ciascuno per altri dieci miliardi, per riconsegnare alla fine di questi tre anni un Paese nel quale la pressione fiscale su lavoro e impresa è stata portata a dimensioni che mediamente ha negli altri Paesi europei nostri competitori. La strada per trovare le risorse è quella dei tagli alla spesa, il lavoro del commissario alla spending review Carlo Cottarelli è stato utile come lo è stato quello del suo predecessore Bondi. La responsabilità di decidere è della politica e ce la prenderemo e saremo in grado di esercitarla”. Lo ha spiegato nel corso del meeting di Confesercenti il viceministro all’Economia, Enrico Morando.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia