Istat, prezzi importazione prodotti industriali in calo dello 0,6% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Istat, prezzi importazione prodotti industriali in calo dello 0,6%

Nel mese di luglio 2014 l’indice dei prezzi all’importazione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,6% rispetto al mese precedente e del 2,4% nei confronti di Luglio 2013.
Al netto del comparto energetico si registra una diminuzione dello 0,1% sul mese precedente e dell’1,5% in termini tendenziali.
I prezzi dei beni importati diminuiscono, rispetto al mese precedente, dello 0,1% per l’area euro e dello 0,7% per l’area non euro. In termini tendenziali si registrano diminuzioni dell’1,2% per l’area euro e del 3,1% per quella non euro.
Riguardo ai contributi settoriali alla dinamica tendenziale dell’indice generale, per l’area euro quello più rilevante e’ imputabile ai beni strumentali ed a quelli di consumo non durevoli (-0,5 punti percentuali per entrambi). Per l’area non euro il contributo più ampio proviene dal comparto energetico (-2,0 punti percentuali).
Il settore di attività economica per il quale si rileva la diminuzione tendenziale dei prezzi più marcata è, sia per l’area euro sia per quella non euro, quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-6,2% per l’area euro e -6,7% per l’area non euro). E’ quanto si legge in una nota diffusa da Istat.

 

Scrivi una replica

News

Pnrr, l’Ecofin ha approvato le modifiche ai piani di Spagna e Italia

L’Ecofin, il Consiglio Economia e finanza, ha dato il via libera alle modifiche al Pnrr di Italia e Spagna, “i due più grandi beneficiari, per…

14 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Alla fine del 2023 il numero degli sfollati interni ha raggiunto il record di 75,9 milioni

Alla fine del 2023 il numero degli sfollati interni ha raggiunto il record di 75,9 milioni di persone. Lo ha reso noto l’osservatorio Idmc. Alla…

14 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pnrr, Corte dei Conti: Nel primo semestre attuazione in linea con la programmazione

Nel «primo semestre 2024 l’attuazione prosegue in linea con la programmazione». È quanto si legge nella Relazione semestrale PNRR della Corte dei Conti, in cui…

14 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, Qatar: «Siamo quasi a impasse sui colloqui»

I colloqui tra Israele e Hamas non registrano progressi, secondo quanto riferito dal primo ministro del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani, al Qatar Economic Forum…

14 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia