Le novità del WWDC 2015 di Apple | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le novità del WWDC 2015 di Apple

di Matteo Buttaroni

appleSe non fosse che stiamo parlando dell’Apple e che quindi gli annunci sembrano sempre avere una voce più alta rispetto alla concorrenza, grazie anche (ed è strano per un’azienda tecnologica) milioni di fan piuttosto che semplici clienti, il Worldwide Developer Conference 2015 non sembra aver portato novità strabilianti come in passato.
Certo, è stato presentato Apple Music (“erede” di Beats Music, servizio musicale dell’azienda Beats, produttrice anche delle cuffie Beats by Dr.Dre, comprata da Apple lo scorso anno per tre miliardi di dollari) il nuovo servizio per la fruizione musicale in streaming, ma di servizi simili ne esistono ormai a bizzeffe: Spotify in primis, ma anche Deezer, Google Play Music e, l’ultimo arrivato, Tidal.
Vista la concorrenza, spietata, se si considera che Spotify vanta già 60 milioni di iscritti (di cui 15 a pagamento) e che JAYZ con il suo Tidal può contare su una serie di star in esclusiva (da se stesso alla moglie Beyoncé, da Nicki Minaj a Rihanna, ecc.) e sull’offerta di video musicali (un servizio che nemmeno Spotify ancora offre), non sarà facile per Apple Music raggiungere il successo sperato da, forse un troppo sicuro, Tim Cook. Sul palco del WWDC 2015 ha parlato addirittura di 100 milioni di utenti.
Certo non bisogna dimenticare la platea di fan di cui gode l’Apple, né tanto meno le centinaia di milioni di dispositivi con il logo della mela sparsi per il mondo, né l’enorme patrimonio musicale di cui dispone l’iTunes Store, ma ciò non vuol dire per forza nuovi utenti per Apple Music. Anche perché, a parte qualche esclusiva annunciata dai rumors e la radio globale (attiva 24 ore su 24, sette giorni su sette), il servizio, almeno per il momento, non sembra presentare maggiori peculiarità rispetto alla concorrenza. Anche il prezzo sarà uguale a gran parte degli altri servizi: 9,99 euro al mese con la possibilità, a differenza dei concorrenti, di sottoscrivere una sorta di pacchetto famiglia a 14,99 dollari al mese. Poche novità che solo il tempo dirà quanto innovative rispetto alle risorse offerte dai competitors.
Oltre al servizio musicale, sul palco del Moscone Center di San Francisco, Tim Cook ha poi annunciato, come di consueto, il nuovo sistema operativo per dispositivi mobili, iOS9; quello per i Mac, OSX El Capitan; e quello per gli Apple Watch, WatchOS.
Sono stati inoltre annunciati lo sbarco in Europa del sistema Apple Pay (che di per sé non è una novità visto il successo riscosso dal servizio negli States) e la nascita dell’App “News”, un aggregatore di notizie delle principali testate a livello mondiale: niente di nuovo rispetto all’omonima App disponibile sui dispositivi mobili Windows.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia