Roma e la giunta capitolina, le opinioni dei cittadini | T-Mag | il magazine di Tecnè

Roma e la giunta capitolina, le opinioni dei cittadini

Il sondaggio di Tecnè per Porta a Porta sulla città di Roma

roma_cultura_arteI tanti problemi che affliggono la Capitale e le recenti vicende di malaffare sono alcuni dei motivi che sostengono un diffuso malcontento tra i cittadini romani. Malcontento che si riflette anche nelle valutazioni sulla giunta Marino che infatti risultano positive nel 18% dei casi appena, negative nell’82% delle risposte (voto medio 3,9). Questo, in sintesi, il risultato del sondaggio che Tecnè ha condotto per Porta a Porta del 30 giugno 2015 dedicato in particolare alla città di Roma.
Alla luce di tutti gli eventi registrati negli ultimi mesi e delle conseguenti polemiche, cosa dovrebbe fare allora il sindaco Ignazio Marino? Per il 51% dovrebbe dimettersi (tra quanti si dichiarano vicini al M5S e al Centrodestra la percentuale sale rispettivamente al 76% e al 75%), per il 31% dovrebbe andare avanti fino alla scadenza del mandato (percentuale che sale al 48% tra coloro che si dichiarano di centrosinistra), non sa il 18%.
Oggi, quindi, il M5S verrebbe votato dal 32% degli intervistati, mentre il Pd si fermerebbe al 26% e Forza Italia all’11%. L’area degli incerti/astensione si attesterebbe al 50%.

Il sondaggio è stato effettuato il 19 giugno 2015. Numerosità pari a 1.000 casi con metodo Cati su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne nel territorio del Comune di Roma. Margine d’errore +/- 3,1% sui risultati a livello dell’intera popolazione. Committente: Porta a Porta.

Intenzioni di voto
Se si votasse oggi si confermerebbe primo partito il Pd che, in calo rispetto alla scorsa rilevazione, si attesta al 32,5%. Il Movimento 5 Stelle sale al 25%, Lega Nord al 15,5%, mentre Forza Italia è al 12,5%. Sel oggi sarebbe al 3%, mentre l’Area Popolare (Udc-Ncd) otterrebbe il 3,5%, Fratelli d’Italia il 4%. Incerti e astensione: 53%.

Il sondaggio è stato effettuato il 29 giugno 2015. Numerosità pari a 1.000 casi con metodo Cati su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana. Margine d’errore +/- 3,1% sui risultati a livello dell’intera popolazione. Committente: Porta a Porta.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-Porta a Porta in pdf

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia