Egitto, autobomba dell’Isis esplode davanti al consolato italiano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Egitto, autobomba dell’Isis esplode davanti al consolato italiano

Un’autobomba con a bordo 450 chili di esplosivo è esplosa di fronte al consolato italiano al Cairo, in Egitto. Secondo i bilanci preliminari la detonazione, rivendicata dall’Isis, avrebbe causato un morto e sette feriti, tra le vittime non risultano esserci italiani. “Attraverso la benedizione di Allah, i soldati dell’Isis sono stati in grado di detonare un’autobomba parcheggiata con 450 chili di esplosivo presso la sede del consolato italiano nel centro del Cairo. Raccomandiamo che i musulmani si tengano alla larga da questi covi che sono obiettivi legittimi per gli attacchi dei mujaheddin”, avrebbe scritto il gruppo jihadista sul proprio account Twitter.
“L’attacco di questa mattina – ha spiegato il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, a qualche ora dall’attentato – è stato un attacco alla presenza internazionale al Cairo ma anche un attacco diretto all’Italia. Per questo ho gia detto che l’Italia non si farà intimidire e risponderemo con rinnovata determinazione nel contrasto allo Stato Islamico e al fanatismo terrorista”.
“Il vile attentato che ha colpito la sede del Consolato italiano – dichiara invece il presidente Mattarella – conferma quanto grave sia il pericolo costituito dal terrorismo. L’autobomba fatta esplodere nella capitale di un Paese amico evidenzia ancora una volta la indivisibilità dell’impegno per sconfiggere il terrore. Ribadiamo le ragioni ed i valori della libertà, del rispetto della vita umana, del contrasto alla violenza e della solidarietà che rendono le democrazie più forti di ogni disegno sanguinario”. Saremo a fianco dell’Egitto – aggiunge il Capo dello Stato – e di ogni altro Paese oggetto dei tentativi di destabilizzazione ed invitiamo l’Unione Europea e la comunita’ internazionale ad assumere iniziative efficaci e tempestive in questa direzione. Sono certo che l’Italia manifesterà la coesione e la compattezza che sa mettere in campo nei momenti difficili, a sostegno dell’azione di tutela della sicurezza. Ai familiari di chi è rimasto vittima di questo orribile gesto ai feriti e all’intero popolo egiziano, esprimo la solidarietà della Repubblica Italiana”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia