L’importanza delle competenze digitali | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’importanza delle competenze digitali

Man Running in Digital VortexOggigiorno le competenze digitali sono fondamentali. Al punto tale che un numero consistente di assunzioni programmate dalle imprese italiane per il 2015 è precluso a chi non ne è in possesso. Oggigiorno le competenze digitali sono fondamentali. Al punto tale che un numero consistente di assunzioni programmate dalle imprese italiane per il 2015 è precluso a chi non ne è in possesso.
Stando ai dati del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e ministero del Lavoro, le competenze digitali sono essenziali per oltre 47 mila assunzioni programmate dalle imprese per questo anno. Difficile sorprendersi, però.
Molto spesso i datori di lavoro attribuiscono un’importanza notevole alle “abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione” – le cosiddette competenze digitali, per l’appunto –, che possono rappresentare un fattore discriminante tra i candidati per un impiego. Secondo la ricerca Generazioni digitali al lavoro della Fondazione Sodalitas e di Randstad Italia, al 62% dei ragazzi, interpellati durante l’indagine, le competenze digitali sono state “esplicitamente richieste” nel corso di un colloquio per l’assunzione. Ma non potrebbe andare diversamente.
Secondo una ricerca dell’Osservatorio InfoJobs, il 57% delle imprese definisce “fondamentale” il possesso di competenze aggiornate in ambito digitale, indipendentemente dalle mansioni, dal grado di responsabilità o dal ruolo ricoperto.
Eppure il sistema formativo italiano non garantisce una preparazione all’altezza delle richieste dei datori di lavoro e delle imprese, almeno dal punto di vista degli under 35 italiani intervistati dalla Fondazione Sodalitas e da Randstad Italia. Infatti il 59%

 

Commenti terminati

News

Dl Dignità, Di Maio: «Confindustria fa terrorismo psicologico»

«Confindustria oggi dice che con il Decreto Dignità ci saranno meno posti di lavoro. Sono gli stessi che gridavano alla catastrofe se avesse vinto il…

18 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, Alberto Barachini eletto presidente della Commissione di Vigilanza

Alberto Barachini (Forza Italia) è stato eletto presidente della Commissione di Vigilanza Rai, con 22 voti alla terza votazione. Mentre Antonello Giacomelli (Partito democratico) e…

18 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, multa record da 4,3 miliardi di euro a Google per Android

La Commissione europea ha inflitto una multa da 4,3 miliardi di euro a Google, la più alta mai comminata. Bruxelles ha punito il colosso statunitense…

18 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Dl Dignità, Confindustria: «Effetti su occupazione peggiori di quelli stimati da relazione tecnica»

Alcune delle misure contenute nel decreto Dignità rischiano di avere effetti sull’occupazione ancora più negativi di quelli stimati nella relazione tecnica sulla base delle stime…

18 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia