Banche, Abi: “Senza salvataggi sarebbe stato disastro universale” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Banche, Abi: “Senza salvataggi sarebbe stato disastro universale”

“Qualora fossero fallite queste quattro banche (Banca Marche, Popolare Etruria, CariFerrara e CariChieti, ndr) il disastro sarebbe stato universale”. Lo ha detto il vice presidente dell’Associazione bancaria italiana, Giuseppe Ghisolfi, intervenendo lunedì mattina alla trasmissione televisiva Agorà, in onda su Rai3.
“Il sistema bancario italiano è solido e sano. Siamo usciti brillantemente da un periodo di recessione, senza che lo Stato mettesse un euro. Al contrario di altri Paesi europei. Questo ovviamente non impedisce che avvengano episodi come quelli recenti, ma in un sistema complessivamente solido”, ha osservato Ghisolfi.
Secondo il vice presidente dell’Abi, il mancato salvataggio dei quattro istituti di credito avrebbe comportato il coinvolgimento di “un milione di correntisti”, a cui vanno aggiunte “200 mila aziende senza finanziamenti e 6 mila persone senza lavoro”. “Per evitare tutto questo – ha concluso Ghisolfi – tutte le altre banche hanno versato oltre 2 miliardi di euro”.

 

Scrivi una replica

News

Nato, incontro Meloni-Stoltenberg a Palazzo Chigi

«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg». Lo rende noto Palazzo Chigi, diffondendo una…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Giorgetti: «Spalmare crediti in 10 anni»

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che verrà introdotto l’obbligo di spalmare i crediti dell’agevolazione a 10 anni. «Quando noi siamo intervenuti a porre…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Così Hamas: «Sui negoziati Israele tornato al punto di partenza»

Sembrano allontanarsi gli spiragli di apertura ad un’intesa sul cessate il fuoco. Una fonte di Hamas, parlando di «colloqui finiti» come riferisce Haaretz (riprendendo a…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia