Cresce l’uso della carta di credito | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cresce l’uso della carta di credito

consumi_crisi_economicaNonostante i pagamenti di beni e servizi previa contanti rappresentino ancora oltre la metà dei pagamenti, si stanno facendo sempre più largo le carte di credito. Il merito è soprattutto del cosiddetto “new digital payment”, ovvero quello riguardante l’ecommerce, l’epayment, il mobile commerce, il pagamento elettronico mediante mobile Pos e il mobile payment.
Secondo l’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano solo ecommerce ed epayment nel corso del 2015 avrebbero messo a segno una crescita del 13% in Italia, arrivando a toccare i 17 miliardi di euro e a rappresentare l’81% di tutti i pagamenti digitali.
Il mobile payment & commerce, quindi l’acquisto di beni e servizi tramite smartphone, ha messo a segno un +48% a 2,3 miliardi di euro ritagliandosi una quota del 13% nella sfera dei pagamenti digitali. Un +172% è stato invece registrato dai pagamenti di bollette e bollettini (a 57 milioni di euro), mentre il mobile remote payment è cresciuto del 75% superando i 300 milioni di euro.
Un buon apporto alla crescita del digital payment arriva anche dalla massiccia diffusione delle carte contactless e dei Pos abilitati: 20 milioni le prime (contro i 12 milioni del 2014) e 500mila i secondo (contro i 250mila dell’anno precedente).
Nel complesso i pagamenti via carta di credito sono cresciuti del 5,6% nel 2015, raggiungendo i 164 miliardi di euro. I new digital payment sono invece cresciuti del 22% rispetto al 2014 arrivando a toccare i 21 miliardi di euro (l’81% dei pagamenti è stato tramite computer o tablet e il 13% tramite smartphone).

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia