Nielsen: investimenti pubblicitari in crescita del 3,5% a gennaio
Nielsen mette a disposizione degli addetti ai lavori i dati sul mercato degli investimenti in pubblicità del primo mese dell’anno. Vengono confermati i trend positivi già emersi nella seconda metà del 2015. Gli investimenti in adv crescono del 2,5% rispetto allo stesso mese del 2014 e sono pari a circa 10, 6 milioni di euro in più, un incremento che, considerando anche il web, si attesta intorno a + 3,5%.
In particolare ai relativi mezzi di comunicazione la TV chiude gennaio con una crescita del 4,7% favorendo una ripresa che dovrebbe confermarsi anche per i prossimi mesi. In aumento anche la pubblicità sui quotidiani, + 2,2%, mentre risulta ancora negativo l’andamento della raccolta sui periodici che chiudono, sempre per il mese di gennaio, a – 14,1%. Se gli investimenti in radio perdono il 3,4% rispetto all’anno precedente, quelli effettuati nel web sono relativamente stabili con un + 0,2% che permette all’adv digitale di chiudere il mese con un valore in positivo intorno al 6%. In negativo continuano le cattive performance della pubblicità al cinema, – 8%, il direct mail, – 3,7%, mentre risultano in crescita l’outdoor, +31,5% e l’out of home a + 38,4%. Stabile il transit, – 0,1%.