Export agroalimentare in crescita nel 2015 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Export agroalimentare in crescita nel 2015

agricolturaNel 2015 le esportazioni sono cresciute del 3,7% (del 3,8% quelle vero i Paesi dell’Unione europea e del 3,6% quelle extra-Ue) in valore e dell’1,9% in volume. Un risultato reso possibile dalle vendite verso l’estero di tutti i settori e in particolar modo di quelle agroalimentari. In particolare, si può osservare nelle note dell’Istat, i prodotti dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca hanno registrato un progresso del 9,9%, quelli degli alimentari e delle bevande (e del tabacco) del 3,8%.
Secondo un recente rapporto della Cia – la Confederazione italiana degli agricoltori – nel 2015 la maggior parte delle esportazioni agroalimentari italiane sono legate alla produzione dell’area Nord-Est del Paese, con una quota del 40,2%. Seguono il Nord-Ovest, con il 25,4%; il Sud e le Isole, con il 22,5%; e, infine, il Centro con l’11,8%.
Per quanto riguarda l’agricoltura, la silvicoltura e la pesca, osservando le singole regioni, si nota come, per il Nord-Ovest, quella che ha riportato il maggiore incremento delle esportazioni sia stata la Liguria, con un +11,9%, mentre la peggiore il Piemonte con un +2,7%. Per il Nord-Est spicca la variazione tendenziale del Trentino (+13,9%), mentre la dinamica peggiore ha interessato l’Emilia Romagna, con il +4,9%.
Al Centro, le Marche riportano un +39% mettendo a segno la crescita maggiore, contrapponendosi al più esiguo +1,3% della Toscana, al Sud invece la variazione percentuale maggiore è stata messa a segno dalla Sardegna, con il 30,4%, mentre il Molise ha registrato un calo del 9,5%.
Per l’alimentare, invece, la regione del Nord Ovest che ha riportato le performance migliori è la Valle d’Aosta con un +10,2%, mentre la peggiore la Lombardia con appena un +0,3%. Il Veneto ha invece messo a segno il miglior risultato del Nord-Est, +12,1%, mentre il Trentino il peggiore, +4,9%.
Al Centro e al Sud sono, infine, spiccati i risultati di Toscana e Basilicata, +18,5% e +39%, mentre i più deludenti hanno interessato l’Umbria e il Molise, -1,3% e -17%.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia