Nigeria: leader Boko Haram annuncia la resa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nigeria: leader Boko Haram annuncia la resa

L’intelligence si sta interrogando in queste ultime ore dopo la diffusione di un video su YouTube che vede Abubakar Shekau, leader del gruppo islamista nigeriano Boko Haram, annunciare la sua fine. I vertici dell’esercito nigeriano sono convinti che si tratta del testamento di Shekau e della sua formazione integralista. Una specie di addio che fa pensare alla fine delle ostilità e alla sconfitta definitiva del gruppo fondamentalista nigeriano.
Secondo alcuni analisti non è però chiaro se il messaggio di resa si riferisca al gruppo o al suo capo, forse in vista di una possibile abdicazione in favore di altri eventuali leader pronti a prendere il suo posto.
Nel frattempo l’esercito nigeriano afferma di aver disperso e messo in fuga gli islamisti da varie località del nord est del paese e di aver liberato 829 ostaggi detenuti proprio dal gruppo islamista Boko Haram.

 

Scrivi una replica

News

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, negli ultimi 50 anni i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di persone

Negli ultimi 50 anni, i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di vite, a livello mondiale. Lo sostiene uno studio coordinato dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia