In ripresa il settore agricolo nel 2015 | T-Mag | il magazine di Tecnè

In ripresa il settore agricolo nel 2015

agricolturaNel corso del 2015 l’Istat ha osservato una ripresa del valore aggiunto generato dal settore agricolo. Le rilevazioni mostrano infatti un progresso del 5,6% a prezzi correnti e del 3,8% in volume. In valore assoluto si parla di 33,1 miliardi di euro: il 2,3% del valore aggiunto nazionale. Nel complesso l’agroalimentare, che comprende anche l’industria alimentare, ha riportato un progresso del valore aggiunto di 4,2% in valori correnti e del 2,3% in volume. I dati dell’Istituto nazionale indicano poi una crescita della produzione dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca pari al 2%, una dinamica che, accompagnata da un calo dei prezzi dei prodotti venduti dello 0,5%, ha contribuito all’aumento dei valori correnti dell’1,5%. Il connubio tra il calo dei mezzi tecnici acquistati dagli agricoltori – pari al -0,3%, – e il forte calo dei prezzi all’acquisto – pari al -3,3% – ha invece generato un calo dei costi intermedi del 3,6%.
La ripartizione territoriale certifica un aumento sia della produzione agricola che del valore aggiunto in quasi tutte le aere del Paese, ad eccezione del Nord-Ovest (dove la produzione ha riportato un -1,1% e il valore aggiunto un -1%). La crescita più sostenuta ha interessato il Sud, dove la produzione ha segnato un +5,9% e il valore aggiunto un +9,6%. Le isole hanno invece riportato, rispettivamente, un +3% e un +5,1%, il Centro un +3,5% e un +5,7%, mentre nel Nord-Est la produzione è cresciuta di un lieve +0,3% e il valore aggiunto dello 0,8%.
Dal punto di vista occupazionale lo scorso anno, rispetto al precedente, le unità di lavoro (Ula) hanno registrato una crescita del 2,2%. Solo nell’industria alimentare si è registrato un incremento dello 0,7%. In particolare, la crescita osservata nel settore agricolo, è stata dettata maggiormente dall’aumento delle unità di lavoro dipendenti, +2,8%, e in misura minore dalla crescita delle unità di lavoro indipendente, interessate da un +1,9%. Bisogna comunque sottolineare che il settore agricolo presenta un tasso di irregolarità delle unità di lavoro superiore alla media dell’insieme dell’economia: 17,6% contro il 15%.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia