Il tasso di attività in Italia e in Europa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il tasso di attività in Italia e in Europa

posto di lavoroGli ultimi dati relativi al mercato del lavoro in Italia fanno ben sperare. Le ultime rilevazioni dell’Istat hanno infatti sottolineato un miglioramento della dinamica della partecipazione al lavoro, nonostante ciò l’Eurostat ci colloca in fondo alla classifica dei Paesi dell’Unione europea per il tasso di attività.
Non solo, il tasso di attività (che calcola la popolazione economicamente attiva, quindi sia occupata che in cerca di occupazione, ovvero disoccupata) degli italiani è inferiore anche al tasso di attività degli stranieri presenti nel nostro Paese e di molto inferiore alla media Ue (77,3%). Secondo l’Istituto di statistica mentre il tasso di attività degli italiani si attesta al 67,9%, quello degli stranieri in Italia è al 74,3%.
Quest’ultimo dato si riferisce a tutti gli stranieri presenti nel nostro Paese, dunque sia a quelli provenienti da Paesi europei che a quelli provenienti dall’area extra-Ue, ma anche scorporando la componente straniera il tasso di attività degli italiani risulta essere più bassa: per quelli provenienti dai Paesi dell’Unione europea si attesta infatti al 78%, mentre per quelli extra-Ue al 72,6%.
Una dinamica simile si riscontra anche in altri Paesi dell’Unione europea. In pochi per la verità: otto. Tra questi c’è la Grecia, con un tasso di attività dei cittadini locali pari al 72,6% contro l’80,7% dei cittadini provenienti da Paesi al di fuori dell’Unione; la Slovenia, con il 75,7% contro l’83,5%; la Slovacchia, 76,2% contro l’81,3% e in Spagna, 82% contro il 78,7%. Divari più esigui si registrano invece a Cipro, in Portogallo, nella Repubblica Ceca e in Ungheria. Al contrario l’Olanda presenta un divario più ampio nel senso opposto: il tasso di attività dei cittadini nazionali è pari all’82,2% contro il 59% degli stranieri.
Tornando all’Italia, tuttavia, i risultati di un’inversione di marcia cominciano a vedersi. Il resoconto sul mese di aprile dell’Istat evidenzia, infatti, sì un lieve aumento del tasso di disoccupazione all’11,7%, ma anche un incremento del numero degli occupati e un calo degli inattivi.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia