Flussi commerciali in crescita ad aprile | T-Mag | il magazine di Tecnè

Flussi commerciali in crescita ad aprile

export2Ad aprile sia le importazioni che le esportazioni hanno mostrato un variazione congiunturale positiva, recuperando ampiamente alla decrescita registrata a marzo (quando l’export diminuì dell’1,3% l’import del 2,1%). Il recupero dei flussi commerciali è legato alle buone performance registrate sia in ambito europeo che extra-Ue.
In particolare, l’Istituto nazionale di statistica segnala, un incremento del 2,7% per le esportazioni e un +3,9% per le importazioni. Le vendite verso i Paesi dell’Unione europea sono aumentate dell’1,8%, mentre quelle verso le aree extra-Ue del 3,9%. Per quanto riguarda invece l’import si registra un +3,4% per gli acquisti dai Paesi europei e un più marcato +4,7% per quelli al di fuori dell’Unione.
Osservando i prodotti esportati ed importati si nota che la crescita congiunturale dell’export (+2,7%) è dettata in larga parte dal +3,6% messo a segno dalle vendite di prodotti intermedi e dal +4,2% dei beni di consumo non durevoli. In crescita del 4,5% anche le vendite di beni di consumo durevoli e dell’1,1% quelle di beni strumentali. Il +3,9% delle importazioni è invece legato al forte +8,5% che ha interessato gli acquisti di beni strumentali e al +4,8% riportato dai beni di consumo non durevoli.
Sebbene, a livello congiunturale ci sia stato un progresso rispetto alle scorse rilevazioni, a livello tendenziale entrambi i flussi si sono invece mostrati in calo: l’export ha infatti segnato un -1% – determinato dal -31,5% registrato dai prodotti energetici e dal -1,7% dei beni di consumo, salgono dell’1,7% le vendite di beni strumentali – mentre l’import un -4,3% – anche in questo caso dettato soprattutto dalla contrazione degli acquisti dall’estero di prodotti energetici, -39,7% e dal -5,9% dei beni intermedi -.
L’andamento tendenziale degli scambi con i principali partner evidenzia una forte contrazione per le vendite verso l’area MERCOSUR, -31,4%; verso l’area Opec, -16,3%; verso la Russia, -9,4%; verso il Belgio, -8,1%; e verso la Cina, -6,3%.

 

Scrivi una replica

News

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, negli ultimi 50 anni i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di persone

Negli ultimi 50 anni, i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di vite, a livello mondiale. Lo sostiene uno studio coordinato dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia