Tentato golpe in Turchia, il bilancio è di 256 morti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tentato golpe in Turchia, il bilancio è di 256 morti

Sembra essere di 256 morti e circa 1600 feriti il bilancio definitivo del tentato colpo di Stato in Turchia, di cui 161 civili e 104 golpisti. Un comunicato della presidenza ha fatto sapere che sono quasi tremila i membri dell’esercito arrestati per aver partecipato al fallito golpe. Arrestati anche 2.745 magistrati.
“Una minaccia è stata sventata, ora è il momento di fare pulizia”, ha detto il premier Binali Yildirim mentre il presidente Erdogan non esclude una reintroduzione della pena di morte per chi commette atti di tradimento nei confronti dello Stato.
Il presidente è convinto che dietro al golpe ci sia la mente di Fethulla Gulen (predicatore sunnita, un tempo amico di Recep Tayyip Erdogan) tanto che, in seguito al tentato golpe, ha dichiarato di aver chiesto “all’America e al presidente di estradare o consegnarci questa persona (Gulen, ndr.) che vive su 400 acri di terreno in Pennsylvania. Vi ho detto che è coinvolto nell’organizzazione di colpi di Stato, ma non sono stato ascoltato. Ora ancora oggi dopo il golpe vi chiedo ancora di darci questo uomo”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia