Lavoro: gli occupati over 50 in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro: gli occupati over 50 in Italia

Secondo la Commissione europea, il tasso di occupazione dei lavoratori più anziani è destinato a crescere nei prossimi anni

anziani_lavoroL’incidenza dei lavoratori over 50 è cresciuta negli ultimi mesi. Gli ultimi dati sul mercato del lavoro dell’ISTAT sono lì a dimostrarlo. Ad agosto 2016, rileva l’ISTAT nel suo ultimo bollettino, i lavoratori con oltre 50 anni sono aumentati di 401mila unità rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+5,4% su base annua), anche se questo incremento è dovuto in parte al calo delle cessazioni e dei pensionamenti.
A crescere sono stati anche i disoccupati – ovvero coloro che vengono considerati tali in quanto alla ricerca di un impiego –, anche se la loro crescita è stata più contenuta (+27mila unità) e pari al 6% in più su base annua. Sono diminuiti invece gli inattivi (-49mila unità).
L’ISTAT nota infatti che la crescita su base annua del tasso di occupazione, verificatasi in tutte le fasce d’età – fatta eccezione per i 25-34enni (-0,3%) –, è stata particolarmente accentuata tra gli over 50 (+1,9 punti percentuali). Il peso degli over 50 non dovrebbe diventare sempre più consistente, però.
L’ultima ricerca condotta da Randstad – Policy e pratiche dell’active ageing nelle aziende italiane – sostiene che l’incidenza degli over 50 sulla forza lavoro totale, passata negli ultimi dieci anni dal 25% all’attuale 30%, dovrebbe aumentare ancora nei prossimi anni. L’indagine, realizzata attraverso interviste a responsabili Hr e top manager su circa 300 imprese italiane, sottolinea che le prospettive attuali indicano una crescita fino a 23 milioni di persone entro il 2034 (dagli attuali 17 milioni).
La Commissione europea prevede che nell’UE il tasso di occupazione tra i lavoratori più anziani è destinato a crescere dal 50,2% del 2013 al 67,1% del 2060. Gli incrementi più consistenti si verificheranno in una manciata di Paesi: Grecia, Ungheria, Spagna, Slovenia, Cipro, Malta, Italia, Repubblica Ceca e Slovacchia.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia