Addio a Dario Fo, premio Nobel per la letteratura nel 1997 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Addio a Dario Fo, premio Nobel per la letteratura nel 1997

L'attore, drammaturgo, regista e scrittore aveva 90 anni

dario foDi GorupdebesanezOpera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Ci ha lasciato all’età di 90 anni Dario Fo, ricoverato da 12 giorni per problemi polmonari all’ospedale Sacco di Milano. Artista poliedrico, è stato attore, drammaturgo, regista, scrittore, autore e anche pittore e scenografo, oltre che illustratore e attivista. Vinse nel 1997 il premio Nobel per la letteratura. Diventò famoso grazie ai suoi testi teatrali di satira politica e sociale e per l’impegno politico di sinistra, anche se più di recente era vicino al Movimento 5 Stelle. Il 1° ottobre 1969, a La Spezia, porta per la prima volta in scena Mistero buffo (linguaggio teatrale che si rifà alle improvvisazioni giullaresche e alla Commedia dell’arte). Insieme alla moglie, Franca Rame, scomparsa nel 2013 e con la quale è stato compagno di vita per oltre 50 anni, fu tra gli esponenti del Soccorso Rosso Militante. Soltanto poche settimane fa aveva presentato il suo ultimo libro Darwin.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia