Le malattie fisiche e mentali associate al suicidio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le malattie fisiche e mentali associate al suicidio

L'analisi descrittiva dell'Istat relativa al periodo 2011-2013
di Redazione

Per la prima volta l’Istituto nazionale di statistica presenta una analisi descrittiva delle malattie fisiche e mentali associate al suicidio dal 2011 al 2013. Dallo studio emerge che dei 12.877 suicidi avvenuti nel triennio, 2.812 riguardano le donne e 10.065 gli uomini. Circa un suicidio su cinque, pari a 2.401 decessi, presenta una morbosità associata rilevante. I suicidi certificati con menzione di un solo stato morboso rilevante sono stati: 499 dovuti da uno stato morboso fisico, 1.166 da uno stato di depressione e 366 da altre malattie mentali. I decessi certificati da due stati morbosi rilevanti sono stati: 207 dovuti da uno stato morboso fisico e di depressione, 62 da uno stato morboso fisico e da altre malattie mentali e 132 da una depressione e da altre malattie mentali. Invece, i suicidi causati da tre stati morbosi rilevanti sono stati 19, causati da uno stato morboso fisico, da depressione e da altre malattie mentali.
La frequenza di stati morbosi rilevanti, sottolinea l’Istat, è più alta nell’aumentare dell’età e nelle donne dove la proporzione di suicidi con morbosità associata è del 27% nelle donne e del 16% negli uomini.

depressione

La presenza di malattie fisiche rilevanti è certificata in 737 suicidi dove, 288 presentano anche una malattia mentale, principalmente depressione. La presenza di sole malattie mentali è stata certificata in 1.664 suicidi. I suicidi con menzione di malattie mentali sono certificati maggiormente nelle donne, specialmente in quelle di età compresa tra i 35 e i 64 anni, fascia in cui le donne decedute sono state il 23% contro il 10% degli uomini, e in quella degli ultra-sessantacinquenni dove il 20% sono donne e il 10% uomini. Minori differenze di genere si osservano nel caso delle malattie fisiche, che si presentano con una proporzione simile per maschi e femmine fino ai 65 anni, mentre tra gli ultra-sessantacinquenni risulta leggermente più alta tra gli uomini dove sono il 12% contro il 10%. Secondo lo studio circa il 50% dei suicidi avviene in casa, di cui il 57% dei suicidi associati a malattie mentali, invece il 30% dei suicidi certificati con malattie fisiche avviene in strutture di cura. Al Nord e al Centro è stato registrato il maggior numero di suicidi associati a stati morbosi rilevanti. Le vie scelte per il suicidio nei casi di malattie fisiche, sono l’utilizzo di armi, auto-avvelenamento o oggetti appuntiti. Mentre nel caso di malattie mentali è maggiore la propensione all’utilizzo di metodi che provocano asfissie traumatiche, cioè impiccamento, strangolamento, soffocamento o annegamento.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia