Giappone, la BoJ lascia invariata la sua politica monetaria ultra espansiva | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giappone, la BoJ lascia invariata la sua politica monetaria ultra espansiva

La Bank of Japan – la banca centrale giapponese – ha deciso di mantenere la sua politica monetaria invariata e il target sui tassi di interesse a breve in territorio negativo a -0,1%. “La Bank of Japan conferma la propria politica monetaria ultra espansiva e l’obiettivo di raggiungere un’inflazione al 2%; un target che rimane ancora distante”, ha annunciato il governatore Haruhiko Kuroda, intervenendo nel corso di una conferenza stampa. La Bank of Japan ha anche confermato il programma di acquisto dei titoli di Stato, per un valore annuo di 80mila miliardi di yen, pari a 653 miliardi di euro. La BoJ non verrà influenzata dalle decisioni prese da altri Paesi, ha sottolineato Kuroda. Solo qualche ora prima, la Federal Reserve – la banca centrale statunitense – aveva alzato i tassi di interesse, per la prima volta nel 2017.

 

Scrivi una replica

News

Nato, incontro Meloni-Stoltenberg a Palazzo Chigi

«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg». Lo rende noto Palazzo Chigi, diffondendo una…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Giorgetti: «Spalmare crediti in 10 anni»

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che verrà introdotto l’obbligo di spalmare i crediti dell’agevolazione a 10 anni. «Quando noi siamo intervenuti a porre…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Così Hamas: «Sui negoziati Israele tornato al punto di partenza»

Sembrano allontanarsi gli spiragli di apertura ad un’intesa sul cessate il fuoco. Una fonte di Hamas, parlando di «colloqui finiti» come riferisce Haaretz (riprendendo a…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia