Giappone, la BoJ lascia invariata la sua politica monetaria ultra espansiva | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giappone, la BoJ lascia invariata la sua politica monetaria ultra espansiva

La Bank of Japan – la banca centrale giapponese – ha deciso di mantenere la sua politica monetaria invariata e il target sui tassi di interesse a breve in territorio negativo a -0,1%. “La Bank of Japan conferma la propria politica monetaria ultra espansiva e l’obiettivo di raggiungere un’inflazione al 2%; un target che rimane ancora distante”, ha annunciato il governatore Haruhiko Kuroda, intervenendo nel corso di una conferenza stampa. La Bank of Japan ha anche confermato il programma di acquisto dei titoli di Stato, per un valore annuo di 80mila miliardi di yen, pari a 653 miliardi di euro. La BoJ non verrà influenzata dalle decisioni prese da altri Paesi, ha sottolineato Kuroda. Solo qualche ora prima, la Federal Reserve – la banca centrale statunitense – aveva alzato i tassi di interesse, per la prima volta nel 2017.

 

Scrivi una replica

News

Europee, il 23 maggio confronto televisivo tra Meloni e Schlein

Ancora una manciata di giorni e poi ci sarà il tanto atteso confronto televisivo tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la segretaria del…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, Putin conferma premier Mishustin

Il leader del Cremlino, Vladimir Putin, ha presentato alla Duma la ricandidatura di Mikhail Mishustin per la carica di premier. Lo ha reso noto il…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «Respinto assalto russo a Kharkiv»

«Le forze di difesa ucraine hanno fermato questa mattina l’offensiva russa nella regione di Kharkiv». Lo ha reso noto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, prosegue l’invasione israeliana di Rafah

Prosegue l’offensiva israeliana a Rafah. Nelle ultime ore, l’esercito israeliano ha preso il controllo della strada principale che divide la parte orientale e quella occidentale…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia