Mercato delle auto in calo in Europa e in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mercato delle auto in calo in Europa e in Italia

L'andamento potrebbe però esser stato compromesso dagli effetti di calendario, nell'arco del quadrimestre, infatti, le immatricolazioni sono cresciute in entrambi i mercati
di Redazione

Dopo diversi mesi di espansione, ad aprile il mercato delle auto ha registrato una brusca frenata, riportando una diminuzione consistente sia a livello nazionale che a livello europeo. Nonostante la débâcle dell’ultimo mese, l’intero quadrimestre ha comunque riportato una crescita sul medesimo periodo dello scorso anno.

Partiamo con un breve resoconto sull’andamento del mercato italiano. Secondo le rilevazioni della Motorizzazione civile, diffuse dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ad aprile le immatricolazioni di auto nuove sono diminuite del 4,6% nel nostro Paese, attestandosi a 160.359 unità registrate. Come spiegato, l’andamento mensile non ha però compromesso il consuntivo da inizio anno, se non in minima parte. Nel periodo gennaio-aprile, infatti, le immatricolazioni sono aumentate del 7,96% raggiungendo le 743.321 unità.
Come spiegato anche dall’Unrae (l’associazione che rappresenta i costruttori auto estere in Italia), il calo che ha interessato il periodo considerato è legato soprattutto agli effetti di calendario (quest’anno la Pasqua, ad esempio, è stata proprio ad aprile) che, come per altri indicatori, impattano notevolmente sulle performance mensili.
Non a caso, infatti, l’andamento negativo ha interessato anche l’Europa (Unione europea + area Efta). Secondo i dati riportati dall’Unrae, ad aprile le immatricolazioni europee sono scese di 90 mila unità, riportando un calo del 6,8% rispetto allo stesso mese dello scorso anno a 1.230.235 unità registrate. Anche nel caso europeo l’andamento da inizio anno non è stato però condizionato troppo dal dato di aprile (la prima diminuzione da 41 mesi). Nel primo quadrimestre si è infatti registrato un aumento del 4,5%.

 

Scrivi una replica

News

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, negli ultimi 50 anni i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di persone

Negli ultimi 50 anni, i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di vite, a livello mondiale. Lo sostiene uno studio coordinato dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia