Terremoto Centro Italia, dall’UE un “sostegno straordinario” di 1,2 miliardi per la ricostruzione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Terremoto Centro Italia, dall’UE un “sostegno straordinario” di 1,2 miliardi per la ricostruzione

La Commissione europea ha approvato un “sostegno straordinario” all’Italia per i terremoti che hanno colpito l’Abruzzo, il Lazio, le Marche e l’Umbria tra l’agosto 2016 e il gennaio 2017 attraverso il ricorso al Fondo di solidarietà dell’Unione europea. Lo ha annunciato il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, intervenendo nel corso di una conferenza stampa, a Bruxelles. “Avevamo promesso di non lasciare l’Italia affrontare da sola questa tragedia e onoriamo questo impegno”, ha spiegato Juncker. “Con la sua resilienza, il suo coraggio e la sua determinazione a andare avanti, la popolazione italiana merita tutta la nostra ammirazione”. Qualche minuto dopo l’intervento di Juncker, il commissario europeo agli affari regionali, Corina Cretu, ha detto che “il fondo europeo di solidarietà garantirà all’Italia 1,2 miliardi di euro per la copertura dei danni causati dai terremoti” nell’Italia centrale.

 

1 Commento per “Terremoto Centro Italia, dall’UE un “sostegno straordinario” di 1,2 miliardi per la ricostruzione”

Scrivi una replica

News

Nato, incontro Meloni-Stoltenberg a Palazzo Chigi

«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg». Lo rende noto Palazzo Chigi, diffondendo una…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Giorgetti: «Spalmare crediti in 10 anni»

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che verrà introdotto l’obbligo di spalmare i crediti dell’agevolazione a 10 anni. «Quando noi siamo intervenuti a porre…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Così Hamas: «Sui negoziati Israele tornato al punto di partenza»

Sembrano allontanarsi gli spiragli di apertura ad un’intesa sul cessate il fuoco. Una fonte di Hamas, parlando di «colloqui finiti» come riferisce Haaretz (riprendendo a…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia