Elezioni 2018, un terremoto politico | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni 2018, un terremoto politico

Bene il Movimento 5 Stelle, soprattutto nel Mezzogiorno. Bene anche la Lega (prima forza della coalizione di centrodestra), crollo del Pd
di Redazione

In attesa di conoscere i dati definitivi delle elezioni del 4 marzo 2018, si prospetta una situazione di possibile stallo. Molto bene i risultati di M5S e Lega (prima forza della coalizione di centrodestra, che così raggiunge l’obiettivo di superare Forza Italia), evidente sconfitta del Pd e del centrosinistra. Il M5S dovrebbe attestarsi al 32%, sia alla Camera sia al Senato. Il centrodestra al 37% (Camera e Senato), il centrosinistra al 23%, con il Pd sotto la soglia psicologica del 20%. Considerati i risultati di M5S e Lega, emerge una chiara posizione espressa dagli elettori su alcuni temi sensibili, su tutti il rapporto con l’Europa.

Il Paese appare spaccato con il Movimento 5 Stelle che prende tutto (o quasi) al Sud, il centrodestra che ottiene risultati importanti al Nord. Al momento è difficile ipotizzare una maggioranza assoluta, è facile presupporre che ci vorranno giorni per comprendere meglio che tipo di alleanze o soccorsi (nel caso di un tentativo di formare il governo da parte del centrodestra) serviranno per ottenere una maggioranza (e molto dipenderà dall’effettiva ripartizione dei seggi con l’attuale sistema elettorale).
Nel corso della giornata di lunedì 5 marzo T-Mag proseguirà con gli aggiornamenti sul voto.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia