IHS Markit: indice Pmi Italia in calo a maggio | T-Mag | il magazine di Tecnè

IHS Markit: indice Pmi Italia in calo a maggio

Secondo le rilevazioni effettuate da IHS Markit continua ad espandersi a maggio il settore manifatturiero italiano, ancora una volta però, specifica la società londinese – ad un tasso più lento a causa di segnali di una domanda più debole specialmente dall’estero che si traducono in crescite più deboli della produzione e dei nuovi ordini. Le imprese campione hanno nonostante ciò assunto altro personale rendendo possibile quindi una notevole riduzione del livello del lavoro inevaso.
Sul fronte dei prezzi, conseguentemente alla carenza di giacenze e alla maggiore domanda che ha dato più potere decisionale ai fornitori, continua ad intensificarsi la pressione dei costi. I prezzi di vendita sono aumentati ancora una volta ma al tasso più lento dell’anno in corso.
Il valore principale dell’Indice PMI® (Purchasing Managers Index®) IHS Markit del settore manifatturiero italiano, che con un’unica cifra mostra gli sviluppi delle condizioni generali del settore, è diminuito a maggio al valore più basso in un anno e mezzo di 52.7, in discesa da 53.5 del mese precedente. Dopo aver raggiunto il valore più alto in quasi sette anni di 59.0 ad inizio anno, il PMI continua notevolmente a perdere vigore.

 

Scrivi una replica

News

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, negli ultimi 50 anni i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di persone

Negli ultimi 50 anni, i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di vite, a livello mondiale. Lo sostiene uno studio coordinato dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia