IHS Markit: indice Pmi Italia in calo a maggio | T-Mag | il magazine di Tecnè

IHS Markit: indice Pmi Italia in calo a maggio

Secondo le rilevazioni effettuate da IHS Markit continua ad espandersi a maggio il settore manifatturiero italiano, ancora una volta però, specifica la società londinese – ad un tasso più lento a causa di segnali di una domanda più debole specialmente dall’estero che si traducono in crescite più deboli della produzione e dei nuovi ordini. Le imprese campione hanno nonostante ciò assunto altro personale rendendo possibile quindi una notevole riduzione del livello del lavoro inevaso.
Sul fronte dei prezzi, conseguentemente alla carenza di giacenze e alla maggiore domanda che ha dato più potere decisionale ai fornitori, continua ad intensificarsi la pressione dei costi. I prezzi di vendita sono aumentati ancora una volta ma al tasso più lento dell’anno in corso.
Il valore principale dell’Indice PMI® (Purchasing Managers Index®) IHS Markit del settore manifatturiero italiano, che con un’unica cifra mostra gli sviluppi delle condizioni generali del settore, è diminuito a maggio al valore più basso in un anno e mezzo di 52.7, in discesa da 53.5 del mese precedente. Dopo aver raggiunto il valore più alto in quasi sette anni di 59.0 ad inizio anno, il PMI continua notevolmente a perdere vigore.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia