Quando gli italiani chiedono un prestito per le vacanze | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quando gli italiani chiedono un prestito per le vacanze

Secondo le stime di Facile.it e Prestiti.it, nel 2017 è di oltre 98 milioni di euro il valore dei prestiti personali erogati per pagare viaggi e vacanze. Si abbassa l'età media dei richiedenti, un dato positivo secondo chi ha condotto l'indagine
di Redazione

Secondo un’indagine condotta da Facile.it e Prestiti.it, nel 2017 gli italiani hanno chiesto prestiti per un valore complessivo di 98 milioni di euro per finanziare viaggi e vacanze. Dal campione delle 110mila domande di prestiti fatte tra il primo gennaio 2017 e il 31 marzo 2018, emerge che gli italiani hanno chiesto in media 4.140 euro da restituire in rate per 39 mesi, ma già per i primi mesi del 2018 si evidenzia un trend in crescita, con una richiesta media aumentata del 15,6%, e pari a 4.787 euro.

Dai dati emerge che nel 2017 si è abbassata l’età media dei richiedenti prestito: se nel 2016 era 40 anni, al momento della rilevazione risulta essere di 37 e mezzo, grazie al consistente aumento di richieste degli under 30. Queste infatti rappresentano il 32,8% del totale, rispetto al 15,4% di domande individuate nella scorsa rilevazione, contro il 28,6% dei 30-39enni e il 22,7% di quelli tra i 40 e 49 anni. Secondo Facile.it l’aumento registrato tra i giovani è un indicatore positivo, sintomatico di condizioni lavorative positive e di fiducia considerato l’obbligo di fornire una garanzia, che derivi dalla stabilità occupazionale propria o del garante, al momento della presentazione della richiesta. L’identikit di colui che richiede un prestito per finanziare viaggi è quello di un uomo (nel 75% dei casi), dipendente privato (il 77% delle volte, mentre nel 12% dei casi è un lavoratore autonomo o libero professionista), con uno stipendio medio di 1.518 euro. Le richieste di quest’anno andranno a finanziare le vacanze estive per le quali il report stilato da Tripadvisor ha già classificato le destinazioni più gettonate. Il Summer Vacation Value Report 2018, sulla base delle ricerche e delle prenotazioni fatte dai suoi utenti, ha confermato come meta nazionale preferita l’Isola d’Elba, seguita da Ugento, in Puglia, e Rimini, in Emilia, queste sono anche le regioni che nella top ten vedono classificate più località, rispettivamente tre e due città. Per quel che riguarda le mete estere, anche in questo caso le località di mare sono le più apprezzate, sul podio infatti Santorini, Ibiza e Creta. Si trovano in fondo alla classifica invece New York, Londra e Parigi, rispettivamente settima, ottava e nona.

 

Scrivi una replica

News

Nato, incontro Meloni-Stoltenberg a Palazzo Chigi

«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg». Lo rende noto Palazzo Chigi, diffondendo una…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Giorgetti: «Spalmare crediti in 10 anni»

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che verrà introdotto l’obbligo di spalmare i crediti dell’agevolazione a 10 anni. «Quando noi siamo intervenuti a porre…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Così Hamas: «Sui negoziati Israele tornato al punto di partenza»

Sembrano allontanarsi gli spiragli di apertura ad un’intesa sul cessate il fuoco. Una fonte di Hamas, parlando di «colloqui finiti» come riferisce Haaretz (riprendendo a…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia