Mercato immobiliare: prezzi delle case ancora giù | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mercato immobiliare: prezzi delle case ancora giù

Rispetto ad un anno fa le quotazioni sono scese dello 0,4%, riflettendo il calo dello 0,8% che ha interessato le abitazioni esistenti
di Redazione

Nell’arco dei primi tre mesi del 2018 l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie ha registrato una nuova flessione, scendendo dello 0,1% rispetto al quarto trimestre del 2017 e dello 0,4% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. La diminuzione congiunturale è legata soprattutto al -1,3% delle abitazioni nuove, mentre quelle esistenti hanno registrato un aumento dello 0,2%. Al contrario, il calo tendenziale è stato influenzato in larga parte dal -0,8% che ha interessato le abitazioni esistenti (-1,5% annuo al termine del trimestre precedente), mentre per quelle di nuova costruzione si registra un +1,3% (dal +0,2% del quarto trimestre del 2017).

Il problema, spiega l’Istat, è che la crescita annua dei prezzi delle abitazioni nuove non è stata sufficiente «per far tornare in territorio positivo le variazioni tendenziali dell’IPAB il cui andamento è sempre più determinato dalle abitazioni esistenti che pesano ormai per oltre l’80% nel calcolo degli indici del 2018».

In base al Sondaggio congiunturale del mercato delle abitazioni in Italia, realizzato dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, «la quota di operatori che segnalano pressioni al ribasso sulle quotazioni degli immobili è lievemente scesa, mentre è aumentata l’incidenza (già nettamente prevalente) dei giudizi di stabilità dei prezzi, peraltro in linea con quanto segnalato dall’Istat per il IV trimestre sulle abitazioni esistenti».

Per quanto riguarda invece le condizioni della domanda, secondo gli operatori intervistati dall’Agenzia delle Entrate, si registra un miglioramento «in quanto anche se rimane stabile la quota di agenzie che hanno venduto almeno un’abitazione, aumenta il numero di potenziali acquirenti e si riducono le giacenze degli incarichi a vendere, tuttavia continuano a ridursi i nuovi mandati a vendere».

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia