I cittadini e la fiducia nelle Istituzioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

I cittadini e la fiducia nelle Istituzioni

Aumenta l'apprezzamento, stando ai dati raccolti nel Rapporto Eurispes 2019: «Ritorno di fiamma per governo e Parlamento»
di Redazione

Aumenta il numero dei cittadini che esprimono fiducia nelle Istituzioni politiche: è quanto emerge dall’annuale Rapporto Italia dell’Eurispes, giunto alla sua 31esima edizione. Secondo l’indagine, che è andata ad approfondire uno dei temi tradizionali del rapporto, la fiducia nelle Istituzioni, oggi al 20,8% è in aumento rispetto allo scorso anno – quando era al 13% – e triplica rispetto al 7,7% registrato nel 2017. In particolar modo spicca l’aumento dell’apprezzamento nei confronti del Presidente della Repubblica, che dal 44% arriva al 55%, specie tra gli elettori del centrodestra e del Movimento 5 Stelle, per questi ultimi il consenso si mostra raddoppiato, fino a toccare quasi il 60%.

Per quanto riguarda il governo, il 36,7% del campione, oltre il 15% in più dello scorso anno, esprime “molta” o “abbastanza” fiducia nell’attuale governo, gli sfiduciati invece, pur rimanendo poco più della metà, diminuiscono notevolmente rispetto al 2018, in cui erano circa 8 su 10. In aumento anche le percentuali per Magistratura, al 46% – istituzione che dal 2004 non è mai scesa sotto il 30% – e Parlamento, che con quasi il 31% di fiduciosi raggiunge il suo picco massimo nella serie storica dal 2013.

La fiducia riservata all’Esecutivo poco coincide però con i livelli di fiducia che gli italiani nelle azioni future del Governo: solo il 26% è convinto delle capacità di risanare i conti pubblici, e il 30% crede che riuscirà a combattere la disoccupazione, ma 7 italiani su 10 credono che questo governo sia garanzia di unità e coesione per il paese.

Il ritrovato e diffuso clima di fiducia non investe solo le istituzioni politiche, infatti stando ai dati del rapporto il sentimento favorevole è confermato anche rispetto alle Forze dell’ordine: per i Carabinieri ribadiscono la fiducia 7 italiani su dieci, stabile anche la percentuale relativa alla Guardia di Finanza, che ottiene poco più del 68% di consenso, mentre cresce la fiducia per la Polizia di stato e per la Polizia Penitenziaria. Tra tutte le divise svetta il consenso per i Vigili del Fuoco, affidabili per oltre l’87% degli italiani.

In generale il consenso evidenziato nel Rapporto Eurispes si estende a tutti i tipi di istituzioni. Si registra, quindi, un incremento, anche se lieve, della fiducia dei cittadini nei confronti delle associazioni dei consumatori e in quelle degli imprenditori, nonché nei partiti, i quali con il 27,2% possono vantare il miglior risultato dal 2009. Le uniche istituzioni che invece evidenziano un calo di consensi sono la Chiesa, dal 52,6% al 49,3%, e i sindacati, la cui affidabilità passa dal 40% al 37.9%.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia