Quanti anni in buona salute ci aspettano? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quanti anni in buona salute ci aspettano?

L'Eurostat afferma che nell'UE tale prospettiva è in media di 64,2 anni per una donna, mentre per l’uomo si ferma a 63,5 anni
di Redazione

Secondo un rapporto Eurostat sulle aspettative di vita in buona salute alla nascita – vale a dire il numero di anni che una persona si aspetta di vivere senza limitazioni nelle attività -, riferito al 2016, risulta che in Europa per una donna tale prospettiva è in media di 64,2 anni, mentre per l’uomo si ferma a 63,5 anni. Rapportando questo dato con l’aspettativa di vita, che – secondo i dati più aggiornati dell’Eurostat – è in media di 83,6 anni per le donne e 78,2 anni per gli uomini, emerge che gli anni passati in buona salute sono rispettivamente il 77% e l’81% degli anni mediamente vissuti da donne e uomini europei. Ciò significa che, pur vivendo più degli uomini, le donne anziane vivono questi anni con maggiori limitazioni dettate dall’età.

In generale in quasi tutta l’Unione Europea, 20 paesi membri, l’aspettativa di vita in buona salute è maggiore per le donne rispetto agli uomini, con una differenza di genere modesta. Si evidenziano però casi in cui il gap tra donne e uomini risulta essere importante: questo è il caso dell’Estonia, 4,6 anni di dislivello, della Bulgaria con un gap di 3,5 anni, la Polonia e la Lituania che registrano rispettivamente una differenza per genere di 3,3 e 3,2 anni.

Nello specifico il paese dell’Ue che ha registrato il numero di anni di vita in buona salute sia per uomini che per donne è la Svezia, in cui l’età è rispettivamente fissata a 73 e 73,3 anni, al contrario, la nazione in fondo alla classifica europea per entrambi i sessi si trova la Lettonia, in cui per le donne si prospettano 54,9 anni di vita senza limitazioni nelle attività, mentre per gli uomini l’aspettativa si ferma a 52,3 anni. L’Italia si posiziona al di sopra della media UE per entrambi i sessi ed è uno dei pochi paesi in cui sono gli uomini, con 67,6 anni, a poter vantare, seppur di pochi mesi, un’aspettativa di vita in buona salute maggiore rispetto alle donne, la cui prospettiva si “ferma” a 67,2 anni.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia