Le stime del Black Friday in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le stime del Black Friday in Italia

Quasi sei italiani su dieci acquisteranno durante tutto il week end. Sono soprattutto i giovani ad aspettare il Black Friday per comprare, prevalentemente online.

di Silvia Capone

In occasione degli sconti del Black Friday, che in molti casi vede le offerte durare tutto il week end se non tutta la settimana precedente, secondo un’indagine Coldiretti-Ixè sul “Venerdì nero degli italiani”, il 58% degli italiani farà acquisti nei negozi e online e il 47% dei negozi in tutta Italia parteciperà all’iniziativa. Mentre se un 16% di compratori di impulso deciderà solamente all’ultimo, il 26% degli italiani sa già di non comprare nulla. A sostenere la tradizione americana sono soprattutto i giovani; secondo lo studio, il 93% dei ragazzi tra i 25 e i 34 anni ha pianificato di fare acquisti approfittando degli sconti. 

Per quanto riguarda il budget, in media si spenderanno 167 euro, nello specifico quasi 4 italiani su 10 effettueranno una spesa tra i 100 e i 200 euro, un 9% anche 300 euro, mentre il 7% arriverà a 400 euro e il 3% anche oltre i 500 euro.

L’adattamento italiano del Black Friday vede le offerte lungo tutto il fine settimana, e secondo il Codacons questa scelta porterà un giro d’affari che ammonterà a circa 2 miliardi di euro, in aumento del 20% rispetto al valore dello scorso anno. La parte più cospicua della spesa è quella destinata all’e-commerce: si stima che quasi 1,4 miliardi sarà online.

Analizzando le motivazioni d’acquisto, in base al sondaggio dell’Osservatorio Compass, poco più della metà di coloro che compreranno in questo week end approfitterà dell’occasione per poter acquistare un articolo che a prezzo standard sarebbe fuori budget, soprattutto in vista del Natale dato che 76% degli italiani anticiperà i regali. Sempre secondo l’Osservatorio gli uomini sono più inclini a spendere rispetto alle donne, rispettivamente 71% e 66%.

Secondo la società di consulenza Oliver Wyman i consumatori italiani si aspettano sconti per almeno il 50% e in caso l’articolo non fosse sufficientemente scontato, solo il 12% concluderà l’acquisto, nonostante circa la metà degli italiani stia aspettando il Black Friday per comprare prodotti che ha da tempo nella propria lista dei desideri. Infatti il 38% degli italiani ha preventivamente monitorato il prezzo dei prodotti.

In generale l’attenzione sarà rivolta verso prodotti elettronici e tecnologici, ma dato il costante aumento degli esercenti che aderiscono e l’importanza che il Black Friday sta avendo anche in Italia, gli acquisti riguarderanno anche capi di abbigliamento, borse, gioielli e libri. 

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia