La ricetta Idv. Di Pietro e “la piazza soltanto…” | T-Mag | il magazine di Tecnè

La ricetta Idv. Di Pietro e “la piazza soltanto…”

Sembra che Antonio Di Pietro di questi tempi non possa fare a meno della piazza. Ieri, in un’intervista all’Unità, ha sfidato il ministro Alfano ad abbandonare la piazza virtuale per quella vera. Oggi, sebbene in altri termini, ribadisce il concetto conversando con La Repubblica. “Solo la piazza può fare cadere Berlusconi, e per piazza intendo la massa dei cittadini indignati che non si rassegnano più a stare alla finestra”. L’intervistatore fa notare al leader dell’Idv che è dall’inizio della legislatura che non fa altro che organizzare manifestazioni o eventi di piazza (si legga tra le righe: Berlusconi è ancora al suo posto). “La piazza soltanto, ripeto – chiosa Di Pietro –, può fermare questa deriva antidemocratica rappresentata dal modello piduista di Berlusconi. Noi l’abbiamo capito dal 2008 quando partecipammo alle proteste di piazza Navona e piazza Farnese. Siamo stati snobbati dagli stessi che ora la pensano come noi. Io sono stato denunciato per le affermazioni che feci allora sul rischio eversivo di questo governo e questa maggioranza”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia