Quel partito che non riesce a dire cosa pensa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quel partito che non riesce a dire cosa pensa

di Ivan Scalfarotto

Raccogliere 10 milioni di firme non può essere l’unico modo che abbiamo per raccogliere e rappresentare l’indignazione degli italiani. Quel numero rischia di ingabbiare il PD, mentre gli italiani continuano a chiederci di costruire un Paese diverso. Non che non sia doveroso per il Partito Democratico rappresentare plasticamente il disagio, e pure la vergogna, degli italiani davanti alle vicende boccaccesche di un premier ossessionato dalle sue disgrazie giudiziarie, con le istituzioni lacerate e la crisi economica che galoppa (nel caso ce lo fossimo scordato, è disoccupato il 29.4% dei giovani italiani). No, non è questo. Il tema è che andarsi a impiccare a un numero fisso è stato come dire che sotto quella soglia, qualsiasi schifezza potesse essere ingoiata e sopportata: l’indignazione e il disagio degli italiani per il Governo e per il suo Presidente rimarrebbero anche se il PD non raggiungesse quel numero, forse, sproporzionato e fatale. Il punto è che abbiamo un altro tema non procrastinabile per il PD, quello di poter comunicare sinteticamente ed efficacemente le nostre idee. Abbiamo tra le migliori menti del paese ma non riusciamo a far capire agli italiani quali siano le nostre battaglie, cosa vogliamo ottenere, cosa significhi e cosa comporti la militanza e il voto per il PD. Estendiamo documenti fiume pieni di idee eccellenti che nessuno mai si prenderà la briga di leggere e impossibili da ricordare, sui grandi temi che dividono il paese non ci siamo per paura di scontentare questo o quello, i nostri leader per la grandissima parte sono assenti dalla Rete o delegano ad altri i loro interventi senza capire che stare sulla Rete significa accettare uno scambio personale (o che tale almeno sembri) con chi ti legge, che oggi non è più possibile eludere.

Continua a leggere su Il Post

 

2 Commenti per “Quel partito che non riesce a dire cosa pensa”

  1. […] le cose stanno peggio di come dice Scalfarotto. Ad esempio non capisco per quale motivo sia “doveroso per il Pd rappresentare […]

  2. […] sulla scia di Vespa Forse le cose stanno peggio di come dice Scalfarotto. Ad esempio non capisco per quale motivo sia “doveroso per il Pd rappresentare […]

Scrivi una replica

News

Corea del Sud: «Già tremila soldati nordcoreani in Russia»

Nonostante ieri Pyongyang abbia definito «voci infondate» quelle secondo cui suoi soldati potranno essere impiegati in Ucraina al fianco delle forze russe, nelle ultime ore…

23 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Brics, Putin: «In corso processo di formazione di mondo multipolare»

«È in corso il processo di formazione di un mondo multipolare, un processo dinamico e irreversibile». Così il presidente russo Vladimir Putin al vertice Brics…

23 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, prosegue il tour diplomatico di Blinken

Prosegue il tour diplomatico del segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in quello che sarà, con ogni probabilità, l’ultimo tentativo dell’amministrazione Biden prima delle presidenziali…

23 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, a ottobre migliora la fiducia dei consumatori

A ottobre, migliora leggermente la fiducia dei consumatori europei. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico europeo, diffondendo la stima flash dell’ultimo sondaggio mensile, condotto dalla…

23 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia