Dall’identità all’identificazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Dall’identità all’identificazione

di Carlo Buttaroni

La sociologia ha dimostrato quanto la formazione dell’identità dipenda dai processi sociali che coinvolgono l’individuo. La psicologia ha ulteriormente sviluppato questo approccio definendo l’identità come un processo continuo di elaborazione interiore dell’esperienza.


Tra le teorie più recenti vale la pena ricordare quella che si basa sul concetto di “identificazione” inteso come rispecchiamento di una persona o di un gruppo sulla base di elementi condivisi.
Il concetto di identificazione muove dalle teorie della psicoanalisi e considera il processo come un sistema aperto e in continua evoluzione che si basa sulla dicotomia inclusione/esclusione. Il processo di identificazione opera attraverso le differenze e implica la produzione di “effetti di frontiera” (Stuart Hall). Ne consegue che le identità non sono fisse, ma in continuo cambiamento, legate alla contingenza di situazioni sempre nuove e diverse. E’ evidente che la contingenza che determina l’identità è soggetta alle gerarchie sociali presenti in un determinato contesto. In questo senso le identità rappresentano punti di approdo temporaneo per le posizioni del soggetto, posizioni che il soggetto è, in un certo senso, “obbligato” a occupare.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024. Joe Biden si ritira da corsa elettorale e sostiene Kamala Harris

«Anche se era mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del paese di ritirarmi e concentrarmi solamente…

21 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia