Dall’identità all’identificazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Dall’identità all’identificazione

di Carlo Buttaroni

La sociologia ha dimostrato quanto la formazione dell’identità dipenda dai processi sociali che coinvolgono l’individuo. La psicologia ha ulteriormente sviluppato questo approccio definendo l’identità come un processo continuo di elaborazione interiore dell’esperienza.


Tra le teorie più recenti vale la pena ricordare quella che si basa sul concetto di “identificazione” inteso come rispecchiamento di una persona o di un gruppo sulla base di elementi condivisi.
Il concetto di identificazione muove dalle teorie della psicoanalisi e considera il processo come un sistema aperto e in continua evoluzione che si basa sulla dicotomia inclusione/esclusione. Il processo di identificazione opera attraverso le differenze e implica la produzione di “effetti di frontiera” (Stuart Hall). Ne consegue che le identità non sono fisse, ma in continuo cambiamento, legate alla contingenza di situazioni sempre nuove e diverse. E’ evidente che la contingenza che determina l’identità è soggetta alle gerarchie sociali presenti in un determinato contesto. In questo senso le identità rappresentano punti di approdo temporaneo per le posizioni del soggetto, posizioni che il soggetto è, in un certo senso, “obbligato” a occupare.

 

Scrivi una replica

News

Moldavia, vince di un soffio il “sì” per l’ingresso nell’UE

Vince di un soffio il “sì” al percorso di adesione della Moldavia all’Unione europea, con uno scarto sul “no” di poche migliaia di voti. Nel…

21 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Al via domani il vertice Brics, Xi Jinping atteso a Kazan

Al via domani e fino a giovedì il vertice dei paesi Brics a Kazan, in Russia. L’organizzazione è stata fondata nel 2009 e include, attualmente,…

21 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, nuovo tour diplomatico di Blinken

Nuovo viaggio diplomatico del segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in Medio Oriente. Blinken tenterà di di riaffermare gli sforzi per una tregua a Gaza…

21 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Leonardo e Sofia in cima alla classifica dei nomi più scelti per i nati nel 2023

Tra i nomi più diffusi, tra i bambini e le bambine nate nel 2023, troviamo Leonardo, Edoardo, Tommaso per i maschietti Sofia, Aurora e Ginevra…

21 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia