Dall’identità all’identificazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Dall’identità all’identificazione

di Carlo Buttaroni

La sociologia ha dimostrato quanto la formazione dell’identità dipenda dai processi sociali che coinvolgono l’individuo. La psicologia ha ulteriormente sviluppato questo approccio definendo l’identità come un processo continuo di elaborazione interiore dell’esperienza.


Tra le teorie più recenti vale la pena ricordare quella che si basa sul concetto di “identificazione” inteso come rispecchiamento di una persona o di un gruppo sulla base di elementi condivisi.
Il concetto di identificazione muove dalle teorie della psicoanalisi e considera il processo come un sistema aperto e in continua evoluzione che si basa sulla dicotomia inclusione/esclusione. Il processo di identificazione opera attraverso le differenze e implica la produzione di “effetti di frontiera” (Stuart Hall). Ne consegue che le identità non sono fisse, ma in continuo cambiamento, legate alla contingenza di situazioni sempre nuove e diverse. E’ evidente che la contingenza che determina l’identità è soggetta alle gerarchie sociali presenti in un determinato contesto. In questo senso le identità rappresentano punti di approdo temporaneo per le posizioni del soggetto, posizioni che il soggetto è, in un certo senso, “obbligato” a occupare.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia