Zine, su iPad c’è il magazine su misura | T-Mag | il magazine di Tecnè

Zine, su iPad c’è il magazine su misura

Una delle novità più interessanti legate al successo dei tablet come l’iPad è stata la comparsa la scorsa estate di Flipboard, una applicazione che ti permette di creare una rivista personalizzata sulla base dei contenuti che condividi giornalmente sui social network come Facebook o che ti suggeriscono i tuoi contatti attraverso Twitter. Benché da migliorare e in alcuni aspetti ancora rudimentale, Flipboard è stata molto gradita da chi possiede un iPad, tanto da creare una nuova generazione di applicazioni per la lettura dei contenuti sul Web. Da ieri sull’App Store è disponibile Zite, una applicazione che ricorda Flipboard molto da vicino, ma che introduce alcune interessanti novità per aumentare il livello di personalizzazione della propria rivista, e che sta riscuotendo molte attenzioni da giornalisti e commentatori delle cose di iPad. Zite utilizza un’ampia serie di categorie tra le quali scegliere per impostare gli argomenti sui quali vuoi essere aggiornato. Il sistema tiene traccia delle tue scelte e degli articoli cui accedi, affinando così i propri filtri man mano che lo utilizzi. Gli articoli, i video e le gallerie fotografiche sono ricavate direttamente dai siti web, impaginati con una grafica molto pulita e intuitiva e proposti infine al lettore. Se lo desideri puoi leggere gli articoli all’interno dell’applicazione oppure puoi scegliere di accedere alla versione web tradizionale dei siti (in alcuni casi è inevitabile perché Zite non riesce sempre a impaginare correttamente testo e immagini ricavati online). Se possiedi un account Twitter oppure utilizzi il lettore di feed Google Reader, puoi scegliere di inserire le tue credenziali di accesso nell’applicazione per aumentare il livello di personalizzazione. In questo caso, il sistema provvede a consultare i profili e le tue attività su Twitter, offrendoti contenuti basati principalmente sui link condivisi dai tuoi contatti sul social network. Inserendo le credenziali di Google Reader puoi arricchire ulteriormente il numero di fonti consultate dall’applicazione, avvicinandola maggiormente ai tuoi gusti. Il sistema che consente a Zite di capire quali sono le tue preferenze lavora sostanzialmente in automatico, ma puoi decidere di dargli una mano per renderlo più preciso. Quando accedi a un contenuto, hai la possibilità di dire se ti piace o meno attraverso un tasto per esprimere il tuo gradimento (pollice alto, pollice verso). Zite sulla base del tuo voto ti propone più o meno contenuti da quella determinata fonte.

Continua a leggere su il Post

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia