Paradossi. Mr.Napster compra la Warner | T-Mag | il magazine di Tecnè

Paradossi. Mr.Napster compra la Warner

di Astrid N. Maragò

Secondo le indiscrezioni lanciate dal Wall Street Journal, pare che Sean Parker – alias Mr.Napster – sia tra gli investitori intenzionati a comprare la Warner Music. La notizia ha un che di paradossale considerando che proprio la Warner, insieme alle altre major discografiche, si scagliò con forza fin dall’esordio del 1999 contro Napster e costrinse Parker a chiudere nel 2001 il servizio di download gratuito peer to peer di files musicali coperti dal diritto d’autore.
A seguito della battaglia legale, il software di Napster fu ripensato e corredato di una veste legale: acquistato nel 2003 da Roxio, divisione della Sonic Solutions, è stato venduto 2008 al gruppo BestBuy per l’equivalente di ben 87 milioni di euro.
Sorprende quindi che il fondatore del software che ha contribuito sostanzialmente ad azzerare i profitti delle industrie discografiche sia interessato oggi ad investire proprio in questo settore.
Ma il business è il business: non dobbiamo dimenticare infatti che Sean Parker è oggi per il 7% uno degli azionisti di Facebook, che il suo patrimonio è stimato da Forbes intorno ai 1.6 miliardi di dollari, e che la Warner risulta al momento un piatto ricco e appetibile secondo gli analisti finanziari.
Ci piace pensare che un autentico genio come Parker, che ha contribuito forse più del suo collega Mark Zuckerberg a cambiare la visione e le modalità di utilizzo della rete, magari tenterà di completare l’opera iniziata nel lontano ’99. Sognare è lecito, specie se si ha un miliardo e mezzo di dollari in banca. 

 

Scrivi una replica

News

Elezioni Liguria, al voto domenica e lunedì

La chiusura di campagna elettorale nel pomeriggio di oggi, a Genova, con i big del centrodestra a sostegno del sindaco della città, Marco Bucci. La…

25 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella alla Camera per i 70 dalla morte di De Gasperi

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto oggi alla cerimonia “Pace, Prosperità, Patria. L’eredità di De Gasperi 70 anni dopo”, promossa dalla Camera dei…

25 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra in Ucraina, Putin: «Non faremo concessioni»

Non ci saranno concessioni, al massimo «compromessi ragionevoli». E poi l’elogio che non ti aspetti all’Occidente, a suo dire ora più «realistico». Così il presidente…

25 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, Blinken: «Consapevoli di urgenza soluzione diplomatica»

«Abbiamo la coscienza della reale urgenza di giungere a una soluzione diplomatica e alla piena attuazione della risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni…

25 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia