Paradossi. Mr.Napster compra la Warner | T-Mag | il magazine di Tecnè

Paradossi. Mr.Napster compra la Warner

di Astrid N. Maragò

Secondo le indiscrezioni lanciate dal Wall Street Journal, pare che Sean Parker – alias Mr.Napster – sia tra gli investitori intenzionati a comprare la Warner Music. La notizia ha un che di paradossale considerando che proprio la Warner, insieme alle altre major discografiche, si scagliò con forza fin dall’esordio del 1999 contro Napster e costrinse Parker a chiudere nel 2001 il servizio di download gratuito peer to peer di files musicali coperti dal diritto d’autore.
A seguito della battaglia legale, il software di Napster fu ripensato e corredato di una veste legale: acquistato nel 2003 da Roxio, divisione della Sonic Solutions, è stato venduto 2008 al gruppo BestBuy per l’equivalente di ben 87 milioni di euro.
Sorprende quindi che il fondatore del software che ha contribuito sostanzialmente ad azzerare i profitti delle industrie discografiche sia interessato oggi ad investire proprio in questo settore.
Ma il business è il business: non dobbiamo dimenticare infatti che Sean Parker è oggi per il 7% uno degli azionisti di Facebook, che il suo patrimonio è stimato da Forbes intorno ai 1.6 miliardi di dollari, e che la Warner risulta al momento un piatto ricco e appetibile secondo gli analisti finanziari.
Ci piace pensare che un autentico genio come Parker, che ha contribuito forse più del suo collega Mark Zuckerberg a cambiare la visione e le modalità di utilizzo della rete, magari tenterà di completare l’opera iniziata nel lontano ’99. Sognare è lecito, specie se si ha un miliardo e mezzo di dollari in banca. 

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia