Romano all’Agricoltura, ma con riserva | T-Mag | il magazine di Tecnè

Romano all’Agricoltura, ma con riserva

È Saverio Romano, esponente dei Responsabili, il nuovo ministro delle Politiche agricole. Nomina, quest’ultima, che ha scatenato non poche polemiche. Ad accendere la miccia le perplessità del Colle: Romano, infatti, è indagato per concorso esterno in associazione mafiosa.
“Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dal momento in cui gli è stata prospettata la nomina dell’on. Romano a ministro dell’Agricoltura – si legge nella nota del Quirinale –, ha ritenuto necessario assumere informazioni sullo stato del procedimento a suo carico per gravi imputazioni. Essendo risultato che il giudice delle indagini preliminari non ha accolto la richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura di Palermo, e che sono previste sue decisioni nelle prossime settimane, il capo dello Stato ha espresso riserve sull’ipotesi di nomina dal punto di vista dell’opportunità politico-istituzionale”.
Saverio Romano ha preso il posto di Giancarlo Galan, il quale a sua volta è subentrato al dimissionario Bondi al ministero dei Beni culturali.

 

1 Commento per “Romano all’Agricoltura, ma con riserva”

  1. […] il Supercapo. Nel momento esatto in cui arrivava il segnale della missione compiuta, con la nomina del neoministro Saverio Romano, sti sorci saltavano fuori da sotto il tavolo al grido di […]

Scrivi una replica

News

Eurozona, la Bce ha alzato i tassi di interesse di mezzo punto percentuale

La BCE, la Banca centrale europea, ha alzato i tassi d’interesse di mezzo punto percentuale, portando il tasso sui rifinanziamenti principali al 3%, quello sui…

2 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Lavrov: «Tutta la Nato combatte contro la Russia»

«Tutta la Nato combatte contro di noi». Così il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, intervenendo nel corso di un’intervista rilasciata a Ria Novosti. Secondo…

2 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Von der Leyen: « Putin combatte per negare un futuro all’Ucraina ma invece rischia il futuro della Russia»

«Combattete non solo per voi, perché a rischio c’è la libertà, ci troviamo davanti a una lotta fra democrazie e regimi autoritari: Putin combatte per…

2 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti-Filippine, accordo per accesso Usa a quattro basi militari

L’alleanza Stati Uniti-Filippine «rende le nostre democrazie più sicure e aiuta a sostenere un Indo-Pacifico libero e aperto». Lo ha affermato il segretario alla Difesa…

2 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia