T-Values, prevale il cavarsela da sé | T-Mag | il magazine di Tecnè

T-Values, prevale il cavarsela da sé

Anche dove sembrano penalizzati i cittadini sono alla ricerca di una soluzione, emerge dunque dal Rapporto sullo sviluppo umano e sulla competitività socioeconomica dei territori che la fiducia non è tanto nelle istituzioni quanto in sé stessi. “Alle province in fondo alla graduatoria mancano le infrastrutture – spiega Carlo Buttaroni, presidente di Tecnè –, questo è il deficit forte. Ma manca anche la fiducia nei sistemi di governance, prevale il cavarsela da soli e viene meno il senso di appartenenza a una comunità solidale. Un meccanismo involutivo che difficilmente consente di misurarsi con la globalizzazione perché solo una comunità solidale e coesa si apre all’esterno”. A detta del presidente della Provincia di Crotone, Stanislao Francesco Zurlo, tale sentimento “è innato nei meridionali, anche per motivazioni storiche, vedere lo Stato come un’entità di cui non si fa parte. Lavoriamo per rafforzare l’identità partendo ad esempio da aspetti semplici, come la gastronomia. Vogliamo fare in modo che si ragioni come territorio, ma il lavoro – aggiunge – è ancora lungo e difficile”.

Consulta il rapporto

 

Scrivi una replica

News

Record mondiale per la nave rompighiaccio italiana “Laura Bassi”: raggiunto il punto più a Sud di sempre

La nave rompighiaccio italiana “Laura Bassi” dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS ha toccato il punto più a Sud nel Mare…

31 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Solo lo 0,4% degli italiani maggiorenni ha compilato il testamento biologico»

Lo 0,4% degli italiani maggiorenni ha compilato il cosiddetto testamento biologico – ufficialmente: Dat, Disposizioni anticipate di trattamento –, che permette di decidere anticipatamente quali…

31 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba: «In prima fase di contributi 120-140 carri armati»

«La coalizione dei carri armati ora ha 12 membri. Posso notare che nella prima ondata di contributi, le forze armate ucraine riceveranno tra i 120…

31 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lula incontra Scholz: Chiuderemo accordo UE-Mercosur nel semestre

«Ci siederemo al tavolo delle trattative» con l’atteggiamento «più aperto possibile» per poter «chiudere l’accordo nel semestre». Così il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da…

31 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia