T-Values, prevale il cavarsela da sé | T-Mag | il magazine di Tecnè

T-Values, prevale il cavarsela da sé

Anche dove sembrano penalizzati i cittadini sono alla ricerca di una soluzione, emerge dunque dal Rapporto sullo sviluppo umano e sulla competitività socioeconomica dei territori che la fiducia non è tanto nelle istituzioni quanto in sé stessi. “Alle province in fondo alla graduatoria mancano le infrastrutture – spiega Carlo Buttaroni, presidente di Tecnè –, questo è il deficit forte. Ma manca anche la fiducia nei sistemi di governance, prevale il cavarsela da soli e viene meno il senso di appartenenza a una comunità solidale. Un meccanismo involutivo che difficilmente consente di misurarsi con la globalizzazione perché solo una comunità solidale e coesa si apre all’esterno”. A detta del presidente della Provincia di Crotone, Stanislao Francesco Zurlo, tale sentimento “è innato nei meridionali, anche per motivazioni storiche, vedere lo Stato come un’entità di cui non si fa parte. Lavoriamo per rafforzare l’identità partendo ad esempio da aspetti semplici, come la gastronomia. Vogliamo fare in modo che si ragioni come territorio, ma il lavoro – aggiunge – è ancora lungo e difficile”.

Consulta il rapporto

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Kamala Harris blinda la nomination

Kamala Harris otterrà la nomination alla prossima convention del Partito democratico, in programma a Chicago a partire dal 19 agosto. Secondo diversi sondaggi – a…

23 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina: il ministro degli Esteri Kuleba è a Pechino, dove incontrerà l’omologo cinese

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, è a Pechino su invito del suo omologo cinese Wang Yi. Si tratta della prima missione in Cina…

23 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Netanyahu: «Stanno maturando le condizioni per liberare gli ostaggi»

«Le condizioni per liberare gli ostaggi a Gaza stanno maturando». Così il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, incontrando le famiglie dei rapiti, a Washington. Il primo…

23 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cinema, cinque film italiani in corsa alla Mostra di Venezia

Alla 81/a Mostra del cinema di Venezia, in programma dal 28 agosto al 7 settembre, saranno in gara cinque film italiani. Lo hanno annunciato il…

23 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia