T-Values, prevale il cavarsela da sé | T-Mag | il magazine di Tecnè

T-Values, prevale il cavarsela da sé

Anche dove sembrano penalizzati i cittadini sono alla ricerca di una soluzione, emerge dunque dal Rapporto sullo sviluppo umano e sulla competitività socioeconomica dei territori che la fiducia non è tanto nelle istituzioni quanto in sé stessi. “Alle province in fondo alla graduatoria mancano le infrastrutture – spiega Carlo Buttaroni, presidente di Tecnè –, questo è il deficit forte. Ma manca anche la fiducia nei sistemi di governance, prevale il cavarsela da soli e viene meno il senso di appartenenza a una comunità solidale. Un meccanismo involutivo che difficilmente consente di misurarsi con la globalizzazione perché solo una comunità solidale e coesa si apre all’esterno”. A detta del presidente della Provincia di Crotone, Stanislao Francesco Zurlo, tale sentimento “è innato nei meridionali, anche per motivazioni storiche, vedere lo Stato come un’entità di cui non si fa parte. Lavoriamo per rafforzare l’identità partendo ad esempio da aspetti semplici, come la gastronomia. Vogliamo fare in modo che si ragioni come territorio, ma il lavoro – aggiunge – è ancora lungo e difficile”.

Consulta il rapporto

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia