T-Values, prevale il cavarsela da sé | T-Mag | il magazine di Tecnè

T-Values, prevale il cavarsela da sé

Anche dove sembrano penalizzati i cittadini sono alla ricerca di una soluzione, emerge dunque dal Rapporto sullo sviluppo umano e sulla competitività socioeconomica dei territori che la fiducia non è tanto nelle istituzioni quanto in sé stessi. “Alle province in fondo alla graduatoria mancano le infrastrutture – spiega Carlo Buttaroni, presidente di Tecnè –, questo è il deficit forte. Ma manca anche la fiducia nei sistemi di governance, prevale il cavarsela da soli e viene meno il senso di appartenenza a una comunità solidale. Un meccanismo involutivo che difficilmente consente di misurarsi con la globalizzazione perché solo una comunità solidale e coesa si apre all’esterno”. A detta del presidente della Provincia di Crotone, Stanislao Francesco Zurlo, tale sentimento “è innato nei meridionali, anche per motivazioni storiche, vedere lo Stato come un’entità di cui non si fa parte. Lavoriamo per rafforzare l’identità partendo ad esempio da aspetti semplici, come la gastronomia. Vogliamo fare in modo che si ragioni come territorio, ma il lavoro – aggiunge – è ancora lungo e difficile”.

Consulta il rapporto

 

Scrivi una replica

News

Corea del Sud: «Già tremila soldati nordcoreani in Russia»

Nonostante ieri Pyongyang abbia definito «voci infondate» quelle secondo cui suoi soldati potranno essere impiegati in Ucraina al fianco delle forze russe, nelle ultime ore…

23 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Brics, Putin: «In corso processo di formazione di mondo multipolare»

«È in corso il processo di formazione di un mondo multipolare, un processo dinamico e irreversibile». Così il presidente russo Vladimir Putin al vertice Brics…

23 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, prosegue il tour diplomatico di Blinken

Prosegue il tour diplomatico del segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in quello che sarà, con ogni probabilità, l’ultimo tentativo dell’amministrazione Biden prima delle presidenziali…

23 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, a ottobre migliora la fiducia dei consumatori

A ottobre, migliora leggermente la fiducia dei consumatori europei. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico europeo, diffondendo la stima flash dell’ultimo sondaggio mensile, condotto dalla…

23 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia