Destra e sinistra: una dicotomia moderna nella società contemporanea | T-Mag | il magazine di Tecnè

Destra e sinistra: una dicotomia moderna nella società contemporanea

di Carlo Buttaroni

Negli ultimi dieci anni, dal punto di vista sociologico, il bisogno di “qualcosa di nuovo” espresso dalle nuove e variegate figure sociali, si è sposato con il suo contrario e si è andato profilando un confronto politico che ha riflettuto la nuova polarizzazione tra tematiche moderne e postmoderne. È evidente quanto questa nuova dinamica si distacchi dal tradizionale conflitto tra destra e sinistra. Il dato più interessante è proprio la trasformazione delle rispettive basi sociali. Storicamente la sinistra era radicata alla classe lavoratrice di livello medio-basso, ai disoccupati e a chi viveva un disagio sociale mentre la destra aveva la sua base elettorale nel ceto medio e medio-alto. Oggi per il centro-sinistra e per il centro-destra il consenso elettorale proviene, in misura crescente, dai cittadini con un livello culturale medio-alto e con un altrettanto medio-alto livello di reddito mentre la spinta anti-sistema, sostenuta dalle più insicure e precarie fasce di lavoratori di livello medio-basso, si orienta verso l’astensione.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia