QUANDO FINIRA’ IL TRUMAN SHOW? | T-Mag | il magazine di Tecnè

QUANDO FINIRA’ IL TRUMAN SHOW?

di Andrea Ferraretto

Un dato emerge con chiarezza negli ultimi tempi: le persone sono stanche di un modo di fare politica basato soltanto sugli slogan e sulle parole (urlate). La politica deve essere in grado di ricostruire la credibilità delle proposte e di chi si candida a rappresentare i cittadini. Il risultato dei referendum, su aspetti “sensibili” della vita quotidiana, come energia e acqua, ha rilanciato il tema dei beni comuni, da troppo tempo dimenticati e relegati in un angolo dalla politica delle coalizioni elettoralistiche, degli accordi instabili e dei talk show. È stato chiesto, da 27 milioni di italiani, di rimettere al centro dell’agenda il tema del futuro, di come costruire una speranza in un mondo che cambia velocemente

, aggiornando la capacità di assumere decisioni che siano in grado di rispondere alle crisi, economiche, sociali e ambientali. Non a caso, quest’anno, per la prima volta, la Festa del PD di Roma, un evento di grandi dimensioni, che lo scorso anno ha avuto oltre 800mila visitatori, ha introdotto scelte che puntano a ridurre l’impatto ambientale, dimostrando che è possibile cambiare lo scenario, a partire da gesti quotidiani: stoviglie, bicchieri e posate sono biodegradabili e compostabili, la raccolta differenziata viene fatta con scrupolo, gli stand presentano aziende che operano nel settore della green economy, si può bere l’acqua di rete, refrigerata e gassata, … . Scelte concrete, portate dentro a un grande contenitore di comunicazione politica, utili a creare sensibilizzazione e condivisione sulle scelte che hanno a che fare proprio con quei temi che sono oggetto di notizie ed emergenze interminabili: i rifiuti, l’acqua, l’energia, … . È un fatto che a farlo sia un partito politico, che ha scelto di calarsi nelle scelte che vengono imposte ai cittadini investendo risorse e lavoro nel far sì che, anche abolire i piatti di plastica usa e getta, rappresenti una scelta di campo, una distinzione tra chi vuole cambiare e chi vuol continuare a discutere del nulla. Un piatto può fare la differenza: se Napoli e non solo, sono nell’emergenza rifiuti lo si deve anche all’assenza di scelte per ridurre i rifiuti prodotti, nella necessità di realizzare un ciclo dei rifiuti che veda il ruolo dei singoli cittadini e delle amministrazioni, nella necessità di individuare soluzioni che prevedano gli impianti di compostaggio e una maggiore consapevolezza nei consumi. Se il vento cambia deve cambiare per davvero, nelle stanze della politica come nelle case degli italiani: perché l’Italia deve uscire dal Truman show e rientrare nella realtà quotidiana. Per farlo serve una cosa sola: la credibilità

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia